Sei in: Home » Archivio Notizie » Settimana dell'Europa 2023

Settimana dell'Europa 2023

Domenica 7 maggio, si entrerà nel vivo con il 18° Campionato europeo delle VAP, organizzato dall'Unione della Romagna Faentina e dall'Istituto Tecnico Bucci di Faenza, con il contributo della Società Ciclistica Faentina e di altre scuole e associazioni locali faentine. Malgrado i gravi danni che la città di Faenza ha subito a causa dell’evento alluvionale, l’amministrazione ha deciso di far svolgere l’appuntamento che in un momento così difficile per la città vuol essere un augurio di ripartenza proprio sotto il segno dell’Europa. Dalle 14:30 al Circuito ciclistico in via Lapi.

Martedì 9 maggio - ore 17:00
Inaugurazione della panchina europea (Viale Baccarini) con la Marching Band della Scuola Sarti.
Il progetto "Panchine europee in ogni città" ha preso il via a Lecco a maggio 2021 in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e si sta diffondendo in modo capillare in tante città italiane; intende portare i simboli dell'UE nelle città italiane per creare un sentimento d'identità europea attraverso un'operazione di riqualificazione territoriale. Il progetto è supportato da Parlamento Europeo e Commissione Europea in Italia.

Martedì 9 maggio - dalle 17:00
Concerto itinerante per l'Europa da viale Baccarini a via Cavour della Marching Band della Scuola di Musica Sarti.

Martedì 9 maggio - ore 18:00
Dibattito "European Youth Goals" sugli 11 Obiettivi europei per i giovani: https://youth.europa.eu/strategy/european-youth-goals_it .
con aperitivo e mostra fotografica in via Cavour 7.

Mercoledì 10 maggio - ore 18:00 [RIMANDATA AL 21 MAGGIO ALLE 17:00]
La preview della mostra Conjunction, prevista per mercoledì 10 maggio presso il Museo Carlo Zauli, stante la situazione emergenziale degli ultimi giorni è stata posticipata a domenica 21 maggio alle ore 17, in occasione di Buongiorno Ceramica.

Presso il Museo Carlo Zauli si terrà una visita alla preview della mostra "Conjuction", dedicata alla cultura ceramica nell'area del Mediterraneo, visitabile fino al 10 giugno. Il progetto con Yeliz Saydan, giovane artista nativa ed operante nella città della ceramica turca di Canakkale, ovvero il territorio dell’antica città di Troia, vuole indagare la cultura ceramica del Mediterraneo, da millenni ed ancora oggi eccellenza culturale di proporzioni universali, che, oltre a costituire la base di lavoro per migliaia di esperienze professionali artigianali ed artistiche, rappresenta un riferimento imprescindibile per chiunque, nel mondo, approfondisca questo materiale.

Giovedì 11 maggio - ore 20:00
"Contro ogni guerra: i monumenti faentini ambasciatori di pace".
Visita guidata itinerante organizzata da Pro Loco Faenza nell'ambito della "Settimana dell'Europa". Le “Passeggiate alla luce del tramonto” vanno alla scoperta di luoghi con motivi di interesse culturale o naturale o paesaggistico. Partenza dal MIC (Viale Baccarini 19). Info e prenotazioni a info@prolocofaenza.it

Venerdì 12 maggio - ore 20:30 - [RIMANDATA - Data, ora e luogo verranno comunicati non appena definiti]
Presso la Sala Consiliare "E. De Giovanni", presentazione del libro "Mamma Europa" di Elisabetta Gualmini. Modera la consigliera regionale Manuela Rontini.