Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Giorno della memoria 2020  
 

Giorno della memoria 2020

Il Comune di Faenza promuove ogni anno, nei mesi di gennaio e febbraio, diverse iniziative pubbliche  nell'ambito della celebrazione del Giorno della Memoria, per ricordare nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.

L'ampio programma delle attività  è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con: Monastero Santa Chiara - Comunità Ebraica di Ferrara e delle Romagne - Comitato Antifascista per la Democrazia e la Libertà - Associazione nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento e dalla Guerra di Liberazione - Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia - Anpi.

Lunedì 27 gennaio

 

Ricorrenza dell’apertura dei cancelli di Auschwitz

Ore 11:30 Lungofiume Amalia Fleischer
 Omaggio alle vittime della Shoah e dei campi di sterminio nazisti, deposizione della corona al tempietto della Memoria, letture di studentesse e studenti delle classi quinte scuola primaria “Carchidio” e musiche degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Strocchi”. Intervengono: Sindaco del Comune di Faenza, Presidente del Consiglio Comunale, prof. Cesare Moisè Finzi.
 Ore 20:30 Cinema Sarti, via Scaletta 10
 “Memoria e Ricordo”, Lectio Magistralis del Prof. Rocco Ronchi Ordinario di Filosofia Teoretica (Università degli studi dell’Aquila). Introduce: Guido Zauli, letture: Claudia Gallegati. Intervengono: Presidente del Consiglio Comunale e Vicesindaco del Comune di Faenza.

 

Di seguito il pieghevole di tutti gli appuntamenti.