Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Open day della Scuola di disegno "Tommaso Minardi"  
 

Open day della Scuola di disegno "Tommaso Minardi"

Sabato 18 gennaio alle 18 la Scuola di Disegno, Arti e Mestieri “Tommaso Minardi" di Faenza tornerà a presentarsi alla città con due novità: l’offerta didattica 2020 e l’inaugurazione delle aule all’interno del complesso Faventia Sales complesso ex-Salesiani.

Si tratta di nuovi spazi, che si aggiungono a quelli della sede storica di via Ughi 2, destinati sia alle attività rivolte a bambini e ragazzi, che alla sperimentazione di formule didattiche multidisciplinari che verranno realizzate in collaborazione con la scuola di Musica “Giuseppe Sarti” che ha da poco inaugurato i propri spazi sempre dentro il complesso ex salesiani, ristrutturato dall’architetto Luigi Cicognani.

In linea con queste innovazioni, la scuola Minardi con il suo corpo insegnante-  da Alberto Manservisi ad Enrico Versari; da Martino Neri a Giovanni Ruggiero; da Sergio Ferretti ad Elvira Keller, da Fosca Boggi ad Antonella Cimatti, da Innokentiy Fateev a Monika Grycko, da Elena Carolini a Fabio Liverani-, offrirà al pubblico nella giornata di sabato alcuni saggi gratuiti dell’attività didattica 2020 che prenderanno il via da febbraio.

Per i partecipanti sarà l’occasione per assistere alle lezioni aperte a cura, rispettivamente dei docenti Antonella Bassenghi e Mirco Denicolò; partecipare a un breve workshop di costruzione in legno col docente designer Giovanni Delvecchio, già fondatore del noto gruppo Resign; farsi coinvolgere dalla installazione a tema mitologico e neoclassico creata da  Viola Emaldi, curatrice, storica dell’arte e docente di rilievo internazionale.

Le famiglie, in particolare, potranno acquisire informazioni sui corsi per bambini e ragazzi che avranno la possibilità di cimentarsi in laboratori allestiti per l’occasione, insieme ai docenti.

 
Il valore aggiunto della giornata di sabato sarà rappresentata da incursioni musicali create da giovani musicisti della scuola Sarti. Grazie alla collaborazione dei docenti Domenico Banzola, Francesca Bassan, Martina Drudi, Barbara Mazzolani, e Massimo Pauselli,  gli allievi suoneranno brani ispirati a una sorta di dialogo con i disegni, dipinti, sculture, installazioni presenti, realizzate dai ragazzi della scuola Minardi. Un valore aggiunto che diventerà nel tempo la caratteristica di una esperienza di didattica multidisciplinare e sperimentale condivisa dalle due scuole artistiche.

 

Info: 0546 21186