Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Calendario eventi » Shabbat  
 

XXXIII Giornata del Dialogo Ebraico-Cristiano: Lo Shabbat di tutti

La proposta – tramite LO SHABBAT DI TUTTI – è quella di avvicinare il commensale al significato del giorno di astensione da attività come nella tradizione ebraica, attraverso la ritualità del cibo. Si parlerà di osservanza delle regole alimentari, ma anche dello “stare a tavola” come celebrazione di festa, e anche del significato etico del consumo e del divieto di sprecare cibo, radicato nella normativa religiosa.

La cena sarà intervallata da letture teatrali, brani musicali, libere conversazioni con gli altri ospiti, tra cui saranno anche alcuni esperti di ebraismo ed ebrei. Il menu della cena è tipicamente ebraico. 

La conduzione della serata è affidata a Miriam Camerini, regista, attrice e studiosa di ebraismo, che fornirà brevi spunti e spiegazioni sui significati dello Shabbat, ai musicisti Bruna Di Virgilio e Rouben Vitali.

Iscrizioni entro il 5 gennaio a dialogofaenza@gmail.com oppure a questo link:  https://forms.gle/fBFcopfzyjj1BR8N8

Questo evento è proposto insieme dagli uffici per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso delle Diocesi di Faenza e di Imola. L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid.

 

 

Locandina dell'evento (700,07 kB - PDF)