Sei in: Home » Città » Ceramica » VIACERAM - La Strada Europea della Ceramica

VIACERAM - La Strada Europea della Ceramica

La Strada Europea della ceramica mira a creare un'offerta turistica sostenibile e competitiva attorno alla ceramica, invitando i visitatori a compere un'affascinante viaggio nello spazio e nel tempo. Propone di scoprire un patrimonio comune indissolubilmente collegato ai primi scambi europei e fortemente radicato nei territori. Testimonia anche i progressi tecnici, le correnti artistiche e le aspirazioni ideologiche di ogni epoca, dall'uso originario della terracotta fino ai pezzi più contemporanei.

Nel 2012, la Strada Europea della ceramica si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa", che le permette di beneficiare di una maggiore visibilità in tutto il territorio europeo e di collocarsi come "destinazione d'eccellenza" presso gli operatori turistici ed il grande pubblico.

La Strada Europea della ceramica si avvale della rete delle città per l'innovazione nella ceramica UNIC - Urban Network for Innovation in Ceramics, creata nel 2008 e costituita come associazione francese (con sede a Limoges) nel 2011.

Link:

Vai al sito ufficiale, www.viaceram.eu