Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Curiosità » Enogastronomia  
 

Enogastronomia

Con tante colline, campi, una terra fertile e generosa, il territorio di Faenza è forte soprattutto nel settore ortofrutticolo di alta qualità e in quello della distillazione.

Fra i prodotti più pregiati ci sono il profumato Scalogno di Romagna che ha ricevuto il marchio di qualità europeo IGP e la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dolci e profumate.

E poi ancora kiwi, caki e uva (anche di produzione biologica) che rispettano una filiera ipercertificata.

Ottimi sono le grappe e i distillati di uva; i vini con il marchio DOC: Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Cagnina, Colli di Faenza (Rosso, Bianco, Sangiovese, Pinot) e DOCG Albana.

 

A tavola è il trionfo dei sapori ruspanti e allegri della Romagna.

Primi piatti di pasta tirata a mano e passatelli in brodo (ci sono pittoresche osterie intorno a Piazza del Popolo dove se ne può ordinare un piatto come vuole la tradizione). Carni ovine tipiche (agnellone e castrato) cucinate con le erbe aromatiche, accompagnate dall’Olio extravergine d’oliva di Brisighella DOP.

Ottimi i salumi, i formaggi freschi e pecorini che saranno serviti naturalmente con sua maestà la piadina romagnola che qui è più spessa, rispetto alla piadina riminese.