Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Città » Onoreficenze » Faentino Lontano - Faintên Luntân  
 

Faentino Lontano - Faintên Luntân

L'Amministrazione Comunale, dal 1960, assegna annualmente la distinzioni onorifica di Faentino Lontano (Faintên Luntân) a persone nate a Faenza o che abbiano maturato un solido e durevole legame con Faenza, che con la loro attività abbiano contribuito a dare lustro alla città in campo nazionale e/o internazionale; come disposto nel Regolamento , l'onorificenza può essere assegnata anche ad Enti, Associazioni, Istituti.

Come da Regolamento , le candidature sono valutate dal “Comitato per la Giornata del Faentino Lontano”, che presenta alla Giunta Comunale la proposta dei nominativi per l'assegnazione delle distinzioni onorifiche con la maggioranza qualificata di ¾ dei presenti.

 

pagina in costruzione

2019

Giuliano Ortelli

Per la brillante e lunga carriera nel corso della quale Ortelli ha visitato nel mondo più di cinquanta stabilimenti, tra Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Francia, Svezia, Spagna e Portogallo, di produzioni vernici, pitture/resine, intrattenendo sempre intense relazioni e interscambi industriali.

 

2018

Piero Monti

Per la brillante e riconosciuta carriera come direttore di importanti cori italiani e internazionali, la collaborazione con alcune tra le più prestigiose formazioni sinfoniche internazionali, lavorando a fianco dei più acclamati direttori d'orchestra nell'esecuzione del più importante repertorio corale sinfonico e operistico.

 

2017

Antonio Rossini

Per la brillante carriera professionale che lo ha portato ad essere tra i massimi esperti di tecnologia dei metalli, nonchè per l'amore per la sua città d'origine, Faenza, vantato con orgoglio e mai venuto meno.

 

2016

Nicolangelo Scianna