Faentino Sotto la Torre - Faintên Sota la Tor
L'Amministrazione Comunale, dal 1966, assegna annualmente la distinzioni onorifica di Faentino Sotto la Torre (Faintên Sota la Tor) a persone che, in spirito di servizio, abbiano contribuito a valorizzare le istituzioni civili, sociali, culturali economiche della comunità.
Come da Regolamento , le candidature sono valutate dal “Comitato per la Giornata del Faentino Lontano”, che presenta alla Giunta Comunale la proposta dei nominativi per l'assegnazione delle distinzioni onorifiche con la maggioranza qualificata di ¾ dei presenti.
pagina in costruzione
2018
Gian Domenico Sacchini
Per le molteplici e originali iniziative intraprese nel corso della vita, capaci di testimoniare ovunque - come un "moderno viandante" forte di spirito e con una perseveranza più unica che rara - i valori universali della pace, della fratellanza e della solidarietà concreta verso le persone sofferenti e meno fortunate a lui vicine o in Paesi lontani.
2017
Francesca Goni
Per il suo esempio di vita, quale migliore dimostrazione della capacità e della forza delle donne nel saper coniugare vita lavorativa e impegno sociale con l'amore e la cura dei propri cari.
2016
Aldo Fabbri