Sei in: Home » Città » Rapporti intern... » Faenza: Giornata dell'Europa e il Premio Europa

Faenza: Giornata dell'Europa e il Premio Europa

Cerimonia di conferimento del "Premio Citta d’Europa", Parlamento Europeo, Strasburgo, 1968

La “Giornata dell’Europa”, istituita il 31 ottobre 1964 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, inizia ad essere celebrata il successivo 5 maggio 1965. Viene scelta tale data, perché il 5 maggio 1949, a Londra, venne fondato proprio il Consiglio d’Europa, approvando contemporaneamente il relativo Statuto.

Tra le prime città italiane a celebrare la “Giornata dell’Europa” ci fu Faenza, la cui Amministrazione Comunale – insieme al Consiglio Comunale, ai partiti in esso rappresentati e alle scuole cittadine – si impegnò a promuovere gli ideali europeisti nella nostra comunità.