Sei in: Home » Guida ai servizi » Cosa fare per..... » Verifiche e sopralluoghi per la pubblica incolumità

Verifiche e sopralluoghi per la pubblica incolumità

Servizio: Settore Lavori Pubblici
Indirizzo: Piazza del Popolo, 31
Telefono: 0546-691316
Orario: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30, martedì e giovedì ore 14.30-16.30

Chi è interessato al servizio?
Tutti i cittadini e chiunque venga a conoscenza di pericoli per la pubblica incolumità (es. rischio di crollo).
nota bene: si tratta delle verifiche sui fabbricati privati per controllare se le condizioni dell'immobile (per vetustà o per eventi accidentali quali incendi o urti) comportano un pericolo per la pubblica incolumità (es. pericolo di crollo); è un procedimento diverso dalla richeista di inagibilità (richiesta di verificare le condizioni igieniche o di verificare le condizioni degli impianti) che è di competenza del Settore Territorio.
Quali richieste può fare?
Richiesta di sopralluogo da parte di un tecnico comunale.
Quali effetti sortirà la richiesta?
Verrà effettuato un sopralluogo. In seguito al sopralluogo se il tecnico lo ritiene necessario sono possibili 2 esiti:
1) viene inviata con lettera raccomandata una richiesta al proprietario e all'occupante dell'immobile di provvedere a sanare la situazione
2) viene emessa ordinanza a firma del Sindaco che, al fine di tutelare la pubblica incolumità ordina al proprietario e/o occupante di provvedere ad eseguire determinate opere
Con quali documenti ci si deve presentare?
Nessuno
Ci sono costi o tariffe previsti?