Sei in: Home » Guida ai servizi » Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Faenza 2017-2030

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Faenza 2017-2030

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

AGGIORNAMENTO: Il 30 settembre 2021 è stato approvato il Piano Urbano per la mobilità sostenibile - PUMS 2030.

Il Comune di Faenza ha avviato un percorso di analisi e studio per dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), anche al fine di ridefinire e aggiornare conseguentemente i propri strumenti di pianificazione strategica del settore della mobilità.

L'obiettivo principale di tale processo è quello di definire strumenti per gli indirizzi e le politiche urbane coerenti con i mutamenti degli scenari macroeconomici e sociali, nonché alla necessità di ridefinire le scelte operate a livello locale adeguandole alla nuova impostazione europea e nazionale.

I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) sono strumenti di pianificazione della mobilità di lungo periodo finalizzati ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.
Inoltre, i PUMS si propongono di soddisfare la variegata domanda di mobilità di persone e imprese nelle aree urbane e peri-urbane per migliorare la qualità della vita nelle città, secondo principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.
Si tratta di una pianificazione flessibile che guarda ad un orizzonte temporale di circa 10-15 anni.

Per informazioni e contatti: pums@comune.faenza.ra.it