Sei in: Home » Guida ai servizi » Protezione civile » Piano di Protezione Civile - Aggiornamento

Piano di Protezione Civile - Aggiornamento

Il Piano di Protezione Civile deve essere aggiornato periodicamente.
Uno dei contenuti del Piano da conoscere sono le "aree di emergenza":

• Aree di attesa: dove possono recarsi e sostare i cittadini per emergenze di breve durata;  sono il luogo sicuro dove la popolazione deve recarsi con urgenza a seguito dell'ordine di evacuazione.
  • Aree di accoglienza e strutture di ricovero della popolazione sono strutture allestite ed in grado di assicurare un ricovero per la popolazione evacuata.
  • Aree di ammassamento dei mezzi e dei soccorritori rappresentano le aree dove far affluire i materiali, i mezzi e gli uomini necessari alle operazioni di soccorso.

Il numero e la dimensione di queste aree (pur già previste nel Piano) deve essere ampliato.

Il Comune ha già previsto negli strumenti di pianificazione l'individuazione di queste aree; anche se l'ubicazione  di queste aree non è ancora stata stabilita formalmente con l'aggiornamento del Piano di Protezione civile,  le aree vengono segnalate e rese note:

Si precisa che si tratta di documenti in bozza, non ancora approvati, ma permettono già di conoscere l'ubicazione di massima delle aree e la loro destinazione.