Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Adulti e Disabili » Area Adulti in... » Centro di Accoglienza e di Ascolto "Mons. F.T. Bertozzi" - Caritas diocesana di Faenza e Modigliana

Che cos’è?
Il Centro di Ascolto della Caritas diocesana è un luogo in cui si intessono relazioni con persone in situazioni di difficoltà, disagio o sofferenza. È un servizio della Pastorale diocesana che, per alcune delle sue attività, opera in regime di convenzione con il Comune di Faenza.
La Diocesi ha istituito nel 2016 la Fondazione Pro Solidarietate che dal 1 luglio 2017 ha preso il testimone dalla storica Associazione Farsi Prossimo nella gestione dei servizi offerti dal Centro di Ascolto Diocesano.
A seconda delle esigenze manifestate a colloquio, le persone vengono orientate ai vari servizi del Centro di Ascolto o della rete dei servizi del territorio con i quali Caritas collabora costantemente. Il Centro di Ascolto, inoltre, promuove e sostiene i centri di ascolto attivati dalle singole parrocchie.

A chi è rivolto?
Il Centro di Ascolto e Accoglienza si rivolge in modo particolare a persone che si trovano in situazioni di difficoltà, disagio sociale, povertà o sofferenza.

Cosa offre?
Il Centro di Ascolto e Accoglienza offre, previo colloquio nei giorni di apertura del servizio di ascolto:

• servizio di ascolto e promozione umana;
  • prima accoglienza mediante i servizi di mensa, docce, distribuzione vestiti, distribuzione viveri, distribuzione mobili, accoglienza notturna temporanea, di primo e secondo livello, per uomini e donne, scuola di italiano;
  • ambulatorio medico. L’ambulatorio medico è rivolto in particolare a tutti gli stranieri senza permesso di soggiorno (tesserino STP), neocomunitari (tesserino ENI) e profughi (tesserino PSU). È l’unico servizio ad accesso libero, senza la necessità di effettuare prima un colloquio.

A seconda delle esigenze manifestate a colloquio, le persone vengono orientate ai vari servizi del Centro di Ascolto o alla rete dei servizi del territorio con la quale Caritas collabora costantemente. Il Centro di Ascolto Diocesano, inoltre, promuove e sostiene i Centri di Ascolto attivati dalle singole parrocchie, attraverso una stretta collaborazione con le Caritas parrocchiali.

Ci sono costi o tariffe previsti?
No, il servizio è gratuito.

A chi rivolgersi?
Centro di Ascolto e Accoglienza “Mons. F. T. Bertozzi”
Via Ugolino D’Azzo Ubaldini, 7 – 48018 Faenza (RA)
Cell. 328 3913977