Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Anziani » Assegno di cura  
 

Assegno di cura

Che cos' è?
L'assegno di Cura è il beneficio economico istituito dalla Regione Emilia Romagna per favorire le opportunità di vita indipendente delle persone in condizione di non autosufficienza, anche sostenendo il necessario lavoro di cura (L.R. 12 marzo 2003 n. 2 Art. 12).

L'intervento di contribuzione è erogato, riconoscendo il lavoro di cura della famiglia nei confronti dell'anziano non autosufficiente, per attività socio-assistenziali a rilievo sanitario, garantite dalla stessa famiglia direttamente o attraverso altri soggetti.

L'entità del contributo, di tre tipologie, è fissata in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell'anziano.

Obiettivo:
Favorire il mantenimento a domicilio dell'anziano non autosufficiente in alternativa al ricovero stabile in struttura.

Destinatari:
Sono destinatari dell'intervento di contribuzione

  • le famiglie che nel territorio regionale mantengono l'anziano certificato non autosufficiente nel proprio contesto e che ad esso garantiscono direttamente, o avvalendosi per alcune attività dell'intervento di altre persone non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni socio-assistenziali di rilievo sanitario, nell'ambito di un complessivo programma assistenziale domiciliare definito dall'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG).
    Inoltre possono essere destinatari dell'Assegno di Cura Anziani:
  • il beneficiario stesso, quando in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
  • l' amministratore di sostegno ;
  • le famiglie che, in attuazione delle finalità indicate dal primo comma dell'art. 13 della L.R. 5/94, accolgono nel proprio ambito l'anziano solo;
  • altri soggetti anagraficamente conviventi col beneficiario o che intrattengono, nei suoi confronti, consolidati e verificabili rapporti di "cura" anche se non legati da vincoli familiari.

A chi rivolgersi?
Le famiglie interessate devono rivolgersi all'Assistente Sociale responsabile del caso che, previa verifica delle condizioni preliminari alla proposta di contributo economico, provvede ad attivare l'Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) al fine di effettuare una valutazione del bisogno socio-sanitario e la predisposizione del programma assistenziale personalizzato.
Il Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Faenza verificherà la sussistenza dei requisiti per la concessione dell'assegno - vd. gli orari di ricevimento .

Ci sono limitazioni?
Per poter avere il contributo sono previste precise condizioni di reddito, è necessaria quindi la presentazione del modello ISEE estratto (del solo beneficiario) - vd. le notizie correlate in calce alla pagina.

L'assegno di cura viene erogato in base alla disponibilità del budget.

Note:
Si tratta di un servizio che NON è a richiesta dell'utente, ma rientra all'interno di un progetto assistenziale concordato tra la famiglia e l'assistente sociale responsabile del caso.