Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Anziani » Dimissioni protette  
 

Dimissioni protette

Cos' è?
E' un progetto di accoglienza al domicilio di persone dimesse dall'ospedale o di lungo degenti della clinica Stacchini e S. Pier Damiano, che necessitano di una tutela sociale e/o sanitaria.

Quali sono gli obiettivi?

  • Favorire il rientro al domicilio predisponendo un progetto di accoglienza personalizzato e integrato con valenza sociale e/o sanitaria, costruito sul bisogno globalmente valutato;
  • tutelare e accompagnare la famiglia nella gestione domiciliare della non autosufficienza al fine di sostenerla ed aiutarla finchè non èin grado di farsi carico autonomamente della cura e della gestione della "persona fragile".

Chi è interessato al servizio?
Persone anziane o persone con patologie assimilabili all'età senile dimissibili, con problematiche sanitarie e/o sociali rilevanti, che abbiano punti di riferimento significativi (famigliari, parenti, vicini, ecc.), che al momento della dimissione possono e vogliono farsi carico dell'utente, ma che necessitano di un supporto professionale manifestando difficoltà per l'accoglimento al domicilio; tale difficoltà può essere rilevata anche dal personale di reparto.

Come si attiva?
I familiari si devono rivolgere al medico o alla caposala del reparto ospedaliero di degenza.

Ci sono costi o tariffe previsti?
E' un servizio socio-sanitario:
gli interventi a carattere sanitario sono gratuiti;
i costi per gli interventi a carattere sociale sono rapportati al reddito, su presentazione del modello ISEE .

Altre notizie:
è un progetto destinato, per quel che riguarda gli interventi a carattere sociale, agli anziani residenti nei Comune di Faenza, Castel Bolognese, Solarolo.
Per gli interventi a carattere sanitario invece, l'accesso è a tutti gli anziani residenti nei 6 Comuni del Distretto di Faenza.

Per ulteriori informazioni:
rivolgersi alle Assistenti Sociali del Servizio Assistenza Anziani - vd. gli orari di ricevimento .