Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Anziani » Opuscoli informativi in 8 lingue per qualificare il lavoro di cura a domicilio delle assistenti famigliari straniere

La Regione Emilia Romagna ha prodotto, per le assistenti famigliari straniere, una serie di opuscoli informativi in 8 lingue (albanese, arabo, francese, inglese, polacco, rumeno, russo, spagnolo) sui principali ambiti di intervento, per qualificare il lavoro di cura a domicilio.
Gli opuscoli realizzati riguardano i seguenti argomenti:

1. La relazione con la persona anziana
  2. L’igiene e la sicurezza degli ambienti e della persona
  3. L’alimentazione: preparazione ed assunzione dei cibi
  4. L’assistenza alla persona anziana nella mobilità
  5. L’assistenza ad una persona con demenza
  6. L’orientamento nella rete dei servizi
  7. Assistenti familiari straniere: diritti, opportunità, doveri

Chi desiderasse averne copia può richiederla ai seguenti servizi negli orari indicati:

• SERVIZIO ASSISTENZA ANZIANI di Faenza - Via degli Insorti, 2 (3° piano) - il martedì dalle 9 alle 13 (tel.0546/691855);
  • CENTRO SERVIZI PER STRANIERI di Faenza - Piazza del Popolo, 31 (Palazzo Comunale)- il martedì dalle 9 alle 12,30 e il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18,30 (tel. 0546/691170);
  • CENTRO PER LE FAMIGLIE di Faenza - Via degli Insorti, 2 (5° piano) - il lunedì e giovedì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30 (tel. 0546/691816).

E' anche possibile scaricare gli opuscoli online nell'area "Anziani" del portale "Emilia-Romagna Sociale" .