Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Anziani » R.S.A.  
 

R.S.A.

Che cos' è?
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere.

Quali sono le finalità?
L' RSA fornisce ospitalità ed assistenza; offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l'aiuto nelle attività quotidiane; offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione.
Fornisce altresì assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere dell'anziano ospitato.

Chi è interessato al servizio?
Anziani non autosufficienti con elevati bisogni sanitari e correlati elevati bisogni assistenziali o con disturbi comportamentali.

Modalità di accesso:
le famiglie interessate devono rivolgersi all'Assistente Sociale responsabile del caso che, previa valutazione del bisogno, provvede ad attivare l'Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) al fine di effettuare una valutazione complessiva e la predisposizione del programma assistenziale personalizzato.
Il Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Faenza verificherà la sussistenza dei requisiti per l'inserimento in struttura (vd. il link agli orari di ricevimento).

Costi:
è prevista una retta di degenza che può variare da struttura a struttura.

Elenco R.S.A. convenzionate:

  • FAENZA
    R.S.A. S. Umiltà - Via Cova, 23 - Tel. 0546/32331

Note:
è un servizio socio-sanitario il cui costo è sostenuto in parte dal Servizio Sanitario, in parte direttamente dal cittadino.
L'ingresso in struttura è determinato in base al grado di gravità della non autosufficienza.