Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Assistenza econ... » Assegno al nucleo familiare con tre o più figli minori

Assegno al nucleo familiare con tre o più figli minori

Descrizione

L'assegno viene concesso alle famiglie, con almeno 3 figli minori , composte da cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo.

1. cittadinanza italiana o di un altro Stato appartenente all'Unione Europea
    cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea e possesso di:
    -  Carta di soggiorno
    -  Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
    -  Status di rifugiato/a politico/a o di protezione sussidiaria;
  2. residenza nel Comune di Faenza;
  3. almeno 3 figli conviventi tutti con età inferiore ai 18 anni;
  4. attestazione I.S.E.E. richiesta per le prestazioni rivolte ai minorenni in corso di validità con valore non superiore ad 8.650,11 euro.

Modalità

La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori presso il Centro per le Famiglie (Via S. Giovanni Bosco 1, 2° piano)
il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30
il giovedì dalle 14.30 alle 17

• domanda redatta su apposita modulistica;
  • fotocopia del documento d'identità;
  • (per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea) fotocopia della Carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del Permesso per status di rifugiato/a politico/a o di protezione sussidiaria, oppure fotocopia della ricevuta della richiesta alla Questura della Carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato/a politico/a o di protezione sussidiaria;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • fotocopia del codice IBAN.

Termini del procedimento

L’istruttoria per la concessione dell’assegno è effettuata entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
L’erogazione dell'assegno, in una o due rate, è a carico dell’INPS secondo i tempi tecnici dell'Ente.