Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Assistenza econ... » Assegno al nucleo familiare con tre o più figli minori

Assegno al nucleo familiare con tre o più figli minori

Descrizione

L'assegno viene concesso alle famiglie, con almeno 3 figli minori , composte da cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo.

1. cittadinanza italiana o di un altro Stato appartenente all'Unione Europea
    cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea e possesso di:
    -  Carta di soggiorno
    -  Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
    -  Status di rifugiato/a politico/a o di protezione sussidiaria;
  2. residenza nel Comune di Faenza;
  3. almeno 3 figli conviventi tutti con età inferiore ai 18 anni;
  4. attestazione I.S.E.E. richiesta per le prestazioni rivolte ai minorenni in corso di validità con valore non superiore ad € 8.555,99.

Modalità

La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori presso il Centro per le Famiglie al 5° piano di via Degli Insorti, 2 – Faenza
il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30
il giovedì dalle 14.30 alle 17

• domanda redatta su apposita modulistica;
  • fotocopia del documento d'identità;
  • (per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea) fotocopia della Carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del Permesso per status di rifugiato/a politico/a o di protezione sussidiaria, oppure fotocopia della ricevuta della richiesta alla Questura della Carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato/a politico/a o di protezione sussidiaria;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • fotocopia del codice IBAN.

Termini del procedimento

L’istruttoria per la concessione dell’assegno è effettuata entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
L’erogazione dell'assegno, in una o due rate, è a carico dell’INPS secondo i tempi tecnici dell'Ente.