Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Assistenza econ... » Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Cosa sono?
Sono i contributi previsti dalla L. 13/89 per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti.
Chi può chiedere il contributo?

• portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi comprese la cecità, ovvero limitazioni relative alla deambulazione e alla mobilità;
  • coloro i quali abbiano a carico i citati soggetti ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 22.12.86 n. 917;
  • i condomini ove risiedano i suddetti beneficiari.

Quali sono le modalità per richiedere il contributo?
Domanda in carta legale e dichiarazione contestuale, dalla quale risultino l'ubicazione della propria abitazione, le difficoltà di accesso, le opere da realizzare, la non esecuzione ed il non avvio di tali opere alla data di presentazione della domanda.
Va allegato il certificato medico in carta libera attestante l'handicap.
Qual è l'entità del contributo?
I contributi sono concessi a fondo perduto. Il contributo concesso è pari a:

• 100% fino a una spesa di € 2.582,28;
  • aumentato del 25% per la parte di spesa compresa fra € 2.582,28 e € 12.911,42;
  • aumentato di un ulteriore 5% per la parte di spesa compresa fra € 12.911,42 e € 51.645,69.

Termini per la presentazione delle domande e modalità di concessione contributi:
La domanda dovrà essere presentata al Comune di Faenza entro il 1° marzo di ogni anno.
Il Sindaco, entro 30 giorni dalla pubblicazione regionale delle disponibilità attribuite al Comune, assegna i contributi agli interessati seguendo l'ordine della graduatoria.
Note:
L' esecuzione delle opere edilizie relative all'eliminazione di barriere architettoniche, consistenti in rampe o ascensori interni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio è soggetta ad autorizzazione edilizia.
Per informazioni e consegna delle domande:
Servizi Sociali Associati
Servizio Adulti e Disabili
Via S.Giovanni Bosco, 1 (ex Salesiani) - 48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546/691837; Fax: 0546/691809
I residenti nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo, possono consegnare le domande presso gli uffici dei rispettivi Comuni di residenza, dove potranno ottenere anche chiarimenti e informazioni per la compilazione delle domande - vd. orario di ricevimento Ufficio Servizi Sociali dei singoli Comuni associati .

Documenti:
Modulo di domanda L. 13/1989 (1.435,93 kB - PDF)