Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Assistenza econ... » Integrazioni rette strutture residenziali e semiresidenziali

Integrazioni rette strutture residenziali e semiresidenziali

Il Comune può erogare un intervento economico integrativo a favore di minori, disabili, anziani inseriti in strutture residenziali o semiresidenziali, qualora gli interessati o le loro famiglie non risultino in grado di provvedere all'integrale copertura della retta.

Modalità di accesso:
Le famiglie o le persone interessate devono rivolgersi all'Assistente Sociale responsabile del caso che provvede a predisporre l'istruttoria presentando la domanda e la relativa documentazione alla Commissione di valutazione tecnico-economica allegando una relazione sullo stato di bisogno, su presentazione del modello ISEE da parte dell'interessato.

La Commissione valuterà la domanda, la relativa documentazione e le proposte degli operatori responsabili del caso, ed esprimerà il proprio parere sulle prestazioni da erogare, indicando l'importo e la durata dell'intervento, secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

I criteri per la determinazione al concorso da parte dei cittadini al costo degli inserimenti in strutture residenziali e semiresidenziali, fanno riferimento agli articoli 13, 14, 15 del Regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali .

A chi rivolgersi?
Alle Assistenti Sociali Territoriali di riferimento del rispettivo Servizio (vd. il link agli orari di ricevimento).