Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Chi siamo » La Gestione ass... » Ufficio comune

Ufficio comune

Assetto organizzativo dei Servizi Sociali.

I Comuni del territorio della Zona Sociale di Faenza (Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo) dall'anno 2002 hanno dato vita alla forma di gestione associata dei servizi sociali e hanno posto le competenze in capo ad un Ufficio Comune al quale sono stati funzionalmente assegnati dipendenti di altri Enti Locali limitrofi e dell'AUSL di riferimento, al fine di erogare i servizi ai Comuni della Zona Sociale, che viene a corrispondere così col Distretto Sanitario.

L'Ufficio comune si avvale delle competenze tecniche amministrative del Comune di Faenza i cui costi vengono poi imputati ai singoli Enti in base al criterio della popolazione residente.

L'ufficio Comune è diretto da un Dirigente e, a decorrere dal 01/01/2017, è articolato in quattro servizi:

• il Servizio Anziani
  • il Servizio Adulti e Disabili
  • il Servizio Minori e Famiglia
  • il Servizio Ufficio di Piano per l'integrazione socio-sanitaria

Per quanto concerne l'area anziani è stato definito con l'Ausl, in sede di Comitato di Distretto, un modello di Gestione integrata delle competenze professionali e delle risorse finanziarie al fine di perseguire maggiori sinergie tra le diverse strutture dell'area sociale e sanitaria. Il processo è stato avviato nel gennaio del 2003 ed ha trovato piena applicazione da gennaio 2004.