CAF

Lo strumento di autovalutazione organizzativa dei Servizi Sociali Associati.

Il CAF (Common Assesment Framework) è uno strumento di autovalutazione della qualità delle organizzazioni pubbliche elaborato e approvato nell'ambito delle attività di cooperazione dei Ministri della Funzione Pubblica dell'Unione Europea, con la collaborazione della EFQM (European Foundation for Quality Management), della Speyer School (Scuola di Scienze dell'Amministrazione tedesca) e dell'EIPA (Istituto Europeo per le Pubbliche Amministrazioni). Nel nome risiede uno dei suoi principali obiettivi: dotare le organizzazioni europee di uno strumento "comune" di autovalutazione e di un comune linguaggio con cui confrontarsi.

E' uno strumento che consente ai soggetti pubblici di effettuare una valutazione della propria organizzazione, a costi ridotti e con tempi di utilizzo relativamente brevi.
La griglia di autovalutazione costituisce il percorso attraverso il quale condurre un'analisi che prende in considerazione la performance organizzativa dell'amministrazione in diversi ambiti, consentendo l'individuazione di possibili aree di miglioramento.

Per la necessità dei Servizi Sociali Associati di gestire lo strumento di autodiagnosi organizzativa CAF, in modo da evitatre i rischi di atteggiamenti autoreferenziali, si è ritenuto che la sede più opportuna per l'applicazione della metodologia fosse costituita dalla Commissione Qualità, che nell'ambito dell'area handicap presiede alla valutazione dei servizi, con gli opportuni adattamenti per consentire un'adeguata rappresentanza del personale dell'ente e di quelli funzionalmente assegnato dalla AUSL.
In particolare si è ritenuto opportuno coinvolgere quei soggetti che, dando vita ad un apposito gruppo di lavoro ristretto, fossero già stati impegnati nell'elaborazione della Carta dei Servizi Sociali.

Il gruppo di autovalutazione è stato così composto:

• Capo Servizio area Adulti e Disabili;
  • Assistente Sociale AUSL funzionalmente assegnato al Settore Servizi Sociali Associati che opera in area Adulti e Disabili;
  • Tre Referenti in rappresentanza delle tre Cooperative impegnate nell'erogazione dei Servizi (uno dei referenti rappresenta altresì un consorzio cui sono state recentemente affidate diverse aree di servizi alla persona);
  • Assistente Sociale che opera in area Assistenza Anziani.

I risultati dell' autovalutazione saranno pubblicati a lavoro di stesura concluso.