Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Minori e Centro... » Servizio Minori... » Tutela dei minori  
 

Tutela dei minori

Il Servizio Infanzia, Età Evolutiva e Genitorialità opera per garantire la tutela del minore in conformità ai principi stabiliti dalla Convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 novembre 1989 e ratificata con L. 27 maggio 1991, n. 176, e a quanto previsto dalla legislazione nazionale e regionale in merito (L.328/2000; L. 285/97; L.R. del 12/03/2003 n. 2).
 
Per realizzare tale tutela operativamente, gli interventi consistono in:

  • interventi di assistenza alle famiglie e ai minori e di sostegno alla genitorialità attraverso la consulenza e l’ orientamento sulle risorse della rete dei servizi e informazioni per l' accesso ai servizi; la consulenza psico-sociale di sostegno alla genitorialità; interventi di inserimento di minori nei contesti educativi presenti nel territorio (vd. le notizie correlate sull’ aggregazione giovanile ), interventi socio-educativi individuali (ad es. assistenza domiciliare  a carattere educativo), assistenza economica a favore di famiglie con minori che versano in situazione di fragilità socio-economica, ecc.;
  • consulenza e collaborazione con il Tribunale Ordinario in merito a separazioni conflittuali;
  • collaborazione con l’Autorità Giudiziaria minorile, sia nel settore amministrativo che penale;
  • collaborazione con la Procura della Repubblica e del Tribunale per i Minorenni in merito a alle situazioni di rischio e/o urgenza, conosciute direttamente e/o individuate e segnalate da varie agenzie (servizi pubblici, privati, volontariato, ecc.)
  • collocamento extra-familiare provvisorio del minore a seguito di situazioni di pericolo e di urgenza, ai sensi dell’art. 403 del Codice Civile.

A chi rivolgersi?
Alle assistenti sociali del Servizio Infanzia, Età Evolutiva e Genitorialità - vd gli orari di ricevimento al pubblico .