Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi Sociali » Pianificazione... » Accreditamento dei servizi sociali e socio sanitari

Accreditamento dei servizi sociali e socio sanitari

Il 20 aprile 2009 la Giunta Regionale ha approvato il primo provvedimento sull’accreditamento dei servizi socio-sanitari (DGR n. 514/2009), che definisce tra l’altro i primi servizi da accreditare: assistenza domiciliare, centri diurni per anziani e per disabili, centri residenziali per anziani (Case protette, Rsa) e centri residenziali socio-riabilitativi per disabili.
Il nuovo sistema supera il sistema degli appalti, offrendo un nuovo modello di riferimento che rende possibile una maggiore qualità, stabilità e omogeneità nella gestione di servizi che sottostanno a precisi standard qualitativi e nuove modalità di relazione tra Amministrazione pubblica e soggetti gestori/erogatori.
La parte pubblica valorizza la propria competenza di governo e, attraverso le Asp, migliora la propria capacità di erogazione dei servizi.
Il Terzo settore, da parte sua, realizza le condizioni per un pieno sviluppo della propria vocazione d’impresa sociale e contribuisce in modo determinante alla costituzione della rete integrata dei servizi.
Viene previsto un percorso dinamico e progressivo per dar modo ai Comuni e ai soggetti gestori/erogatori pubblici e privati di adottare gli adeguamenti organizzativi necessari per rispondere appieno ai requisiti qualitativi richiesti. Il processo ha l’obiettivo di mettere a disposizione della collettività servizi che rispondono a precisi standard di qualità, in assenza dei quali non potranno essere erogati per conto del Pubblico.

LINEE DI INDIRIZZO DISTRETTUALI IN MATERIA DI ACCREDITAMENTO: