Nido d'infanzia (0 -3 anni)
SERVIZIO INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI
Indirizzo: Piazza Rampi, 1
Telefono: 0546 691673 / 0546 691658
e-mail:
infanzia@romagnafaentina.it
Orario di ricevimento del pubblico e telefonico: martedì e giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
Responsabile del Servizio:
Cristina Santandrea
0546-691674 cristina.santandrea@romagnafaentina.it
Coordinamento pedagogico nidi d'infanzia comunali "Pepito" e "8 Marzo":
Valeria Garotti
0546-691653 valeria.garotti@romagnafaentina.it
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ISCRIZIONI PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025
BANDO
Con Determinazione Dirigenziale n. 605 del 27/02/2024 è stato approvato il bando per l’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza per l’anno educativo 2024/2025.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà aperta a bambine e bambini aventi residenza nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con primario riferimento al Comune di propria residenza.
Potranno fare domanda di iscrizione i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale per bambine e bambini nate/i dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2024.
La domanda potrà essere presentata da venerdì 1° marzo 2024 a venerdì 5 aprile 2024 (ore 23:59). Tali termini sono perentori.
I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale potranno compilare la domanda di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale “eCivis” del Comune di Faenza raggiungibile all’indirizzo https://faenza.ecivis.it/ (seguendo il percorso Accedi all’area personale - Entra/Accedi - Moduli online (Apri il menù) - Compila - Iscrizioni ordinarie nido A.E. 2024/2025).
Le domande trasmesse tramite altre modalità non saranno tenute in considerazione e saranno automaticamente rigettate senza ulteriori comunicazioni.
In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
IL GENITORE/TUTORE CHE PRESENTERÀ LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SARÀ IL MEDESIMO A CUI VERRANNO INTESTATE LE RETTE DI FREQUENZA MENSILI.
Per procedere alla compilazione online della domanda è necessario allegare in copia (N.B.: per l’attività lavorativa i documenti sono obbligatori ed alternativi esclusivamente in base alla propria situazione lavorativa. Per gli specifici casi, vedasi il modello di domanda):
- documento di identità dell’altro genitore (non richiedente);
- permesso di soggiorno per i genitori cittadini extracomunitari;
- per entrambi i genitori:
- ultima busta paga (di gennaio o febbraio o marzo 2024) o del contratto di lavoro, SOLO se iniziato a febbraio o marzo o aprile 2024;
- certificato di attribuzione/variazione del numero di Partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
- attestato di frequenza a corsi di studio;
- contratto di praticantato/formazione specialistica;
- documentazione attestante la percezione di ammortizzatori sociali;
- per le famiglie non ancora residenti eventuale copia registrata del contratto di locazione ad uso abitativo o dell'atto di compravendita dell'immobile da adibire ad abitazione principale con impegno a trasferire la residenza entro il 31/12/2024;
- eventuali certificazioni di disabilità ai sensi della L. 104/92 o invalidità del/la bambino/a che si iscrive e/o dei familiari con lui conviventi;
- certificato di gravidanza in corso.
Tutti i requisiti per l’accesso e per l’assegnazione dei punteggi devono essere riferiti al giorno di chiusura del bando.
Il richiedente indica nella domanda i servizi e la relativa tipologia di frequenza, tra quelli disponibili, per i quali chiede l’ammissione, con indicazione del relativo ordine di preferenza. Nel caso in cui la/il bambina/o non sia ammessa/o al servizio indicato come prima scelta, si terrà conto delle ulteriori successive preferenze, nell’ordine indicato dal richiedente. La domanda sarà presa in considerazione SOLO per i servizi e le tipologie di frequenza indicati.
IMPORTANTE PER IL BUON ESITO DELLA DOMANDA:
- Una volta inoltrata, la domanda non può più essere modificata. Eventuali modifiche o integrazioni alla domanda devono essere comunicate entro e non oltre la data di scadenza del bando (5 aprile 2024) via e-mail all’indirizzo infanzia@romagnafaentina.it.
- Segnaliamo che per la consultazione della graduatoria sono indispensabili l’ID domanda, presente in calce alla stampa della domanda inoltrata e il numero di Protocollo assegnato, presente nell’e-mail di conferma trasmessa dalla casella di posta elettronica di sola uscita “FAENZA Infanzia e Istruzione Unione Romagna Faentina” ec-d458-01@ecivis.it (ATTENZIONE! Verificare la ricezione di tale e-mail anche nella cartella SPAM), all’indirizzo mail comunicato nella domanda stessa. Nel caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la domanda potrebbe non essere stata correttamente inoltrata (e quindi mai presentata) oppure l’indirizzo e-mail indicato dal dichiarante non risulta corretto.
- SI PREGA DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL INDICATO DAL DICHIARANTE PERCHÉ VERRÀ UTILIZZATO PER TUTTE LE FUTURE COMUNICAZIONI DA PARTE DELL’ENTE e di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dello stesso. L’Ente non assume responsabilità per la sopravvenuta irreperibilità del dichiarante dovuta ad inesatte indicazioni dei recapiti o dalla mancata o tardiva comunicazione di variazione degli stessi.
» FAC SIMILE DOMANDA DA COMPILARE ON-LINE
ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Le domande di iscrizione presentate entro i termini fissati dal bando saranno istruite dall’Ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvederà alla predisposizione della graduatoria in funzione dei criteri generali stabiliti dall’Allegato 2 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia dell’Unione della Romagna Faentina, approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 43 del 31/10/2023.
L’ordine di presentazione delle domande non contribuisce in alcun modo a determinare la posizione in graduatoria.
La graduatoria con l’assegnazione dei posti sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Faenza, sul sito istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina e sarà resa disponibile presso l'Ufficio preposto.
ASSEGNAZIONE ED ACCETTAZIONE DEL POSTO
I posti disponibili sono assegnati per scorrimento, seguendo l'ordine della graduatoria, sulla base delle sole preferenze indicate nella domanda e dei posti disponibili nei vari servizi in rapporto alle fasce d’età e alla tipologia di frequenza richiesta, alla data di elaborazione della graduatoria definitiva.
Il posto è assegnato in un solo servizio tra quelli richiesti. Con l'assegnazione del posto il nominativo del/la bambino/a non compare più nelle liste dei non ammessi agli altri servizi richiesti.
Il genitore richiedente, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, dovrà procedere all’accettazione/rinuncia del posto assegnato ed al versamento della quota di iscrizione non rimborsabile di € 30,00 entro 10 giorni dall’emissione della fattura.
La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria e non comporta la restituzione della quota di iscrizione già versata.
GRADUATORIA AGGIUNTIVA LATTANTI
Per le/i bambine/i nate/i dal 1° aprile 2024 al 30 giugno 2024 le domande di ammissione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza potranno essere presentate da sabato 1° giugno 2024 a venerdì 5 luglio 2024 (ore 23:59), con le stesse modalità già sopra descritte. Tali termini sono perentori.
DOMANDE FUORI TERMINE
Potranno essere presentate domande oltre i termini fissati per la predisposizione della graduatoria ordinaria e della graduatoria aggiuntiva dei lattanti per le/i bambine/i nate/i dal 1° gennaio 2022 al 20 ottobre 2024 (N.B.: non è possibile presentare domanda di iscrizione prima della nascita) e saranno accolte dal 15 luglio 2024 fino al 30 novembre 2024 (ore 23:59) e soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, compatibilmente con i posti disponibili e con il contesto educativo di riferimento. Tali termini sono perentori.
Le domande c.d. “fuori termine” dovranno essere presentate con le stesse modalità già sopra descritte e saranno istruite e verificate nella loro correttezza dall’ufficio competente SOLO se prese in considerazione per l’eventuale assegnazione di posti resosi disponibili, diversamente rimarranno semplicemente protocollate e archiviate.
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OPEN DAY DEI SERVIZI EDUCATIVI E INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (0-3 ANNI)
Cliccando su questo link possono essere consultati i video di presentazione dei servizi educativi comunali e convenzionati per la prima infanzia di Faenza.
- Bando iscrizioni nido Faenza a.e. 2024/2025 (222,46 kB - PDF)
- Determina approvazione bandi nido URF a.e. 2024/2025 (1.154,55 kB - PDF)
- Regolamento Servizi 0-3 URF - A.E. 2023/2024 (386,29 kB - PDF)
- Regolamento Servizi 0-3 URF - A.E. 2024/2025 (527,59 kB - PDF)
- Opuscolo informativo servizi Faenza. febbraio 2024 (149,67 kB - PDF)
- Rette frequenza nido a.e. 23-24 (49,06 kB - PDF)
- 24-25 Presentazione Nido Pepito (245,30 kB - PDF)
- 24-25 Presentazione nido 8 Marzo (226,34 kB - PDF)
- Calendario scolastico a.e. 2023/24 (115,53 kB - PDF)
- Criteri igienico sanitari per la frequenza al nido a.e. 2023/24 (2.352,83 kB - PDF)
- Note informative pasti nido (62,28 kB - PDF)
- Menù nido gennaio-marzo 2024 (954,61 kB - PDF)
- Menù nido LATTANTI gennaio-marzo 2024 (816,34 kB - PDF)