Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Nido d'infanzia  
 

Nido d'infanzia

Servizio: Infanzia e Servizi Educativi Integrativi
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono: 0546 691673 / 1658
e-mail: infanzia@comune.faenza.ra.it
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30

Responsabile del Servizio:
Cristina Santandrea 

0546- 691674  cristina.santandrea@romagnafaentina.it

Coordinatrici pedagogiche:

Federica Zampighi
0546-691683  federica.zampighi@romagnafaentina.it

Valentina Laghi
0546-691653    valentina.laghi@romagnafaentina.it

 

ATTENZIONE: Ricordiamo che nel rispetto dei Protocolli Covid-19, l’accesso agli uffici è consentito solo su appuntamento, prenotandolo telefonicamente ai numeri 0546 691673 / 1658.

I cittadini sono invitati a presentarsi all’orario fissato, per evitare affollamento dei locali e degli spazi dedicati all’attesa.

 

 

ATTENZIONE: E' STATO PROROGATO AL 12 APRILE 2021 IL TERMINE PER PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI FAENZA PER INSERIMENTI A PARTIRE DA SETTEMBRE 2021. LA MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E' INDICATA NELLE RIGHE CHE SEGUONO.

La proroga del termine di iscrizione è stata approvata con Determina Dirigenziale n. 887 del 7 aprile 2021 del Settore Cultura Turismo Promozione economica e Servizi educativi.

 

BANDO PER L’ISCRIZIONE AI NIDI D'INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI FAENZA, PER L’ANNO EDUCATIVO 2021/22

Con determinazione del Dirigente del Settore Cultura Turismo Promozione Economica e Servizi Educativi n. 298/'21 è stato approvato il Bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati con il comune di Faenza per l'anno educativo 2021/2022.

La domanda di iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati si può presentare esclusivamente on line attraverso il portale eCivis Faenza  ( https://faenza.ecivis.it )  secondo due modalità:

  • utenti che accedono per la prima volta al portale: esclusivamente con credenziali SPID. Per informazioni sul rilascio dello SPID è consultabile la pagina istituzionale al link  https://www.spid.gov.it/richiedi-spid ;
  • utenti che sono già iscritti al portale eCivis: le credenziali esistenti potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021. Dopo tale data l’accesso potrà avvenire solamente attraverso le credenziali SPID.

 

E' NECESSARIO CHE LA DOMANDA SIA PRESENTATA DAL GENITORE CHE SOSTERRA' IL PAGAMENTO DELLA RETTA, INDICAZIONE VALIDA ANCHE PER CHI INTENDE FARE RICHIESTA ALL'INPS PER IL BONUS NIDO. 

 

I documenti da allegare alla domanda, tutti in formato .PDF, sono:

  • Carta d’identità di entrambi i genitori;
  • Per i lavoratori dipendenti: per entrambi i genitori copia dell'ultima busta paga o del contratto di lavoro, nel caso si sia instaurato a marzo o aprile 2021;
  • Per gli studenti: certificazione che attesti l’iscrizione a università, a masters, a dottorati di ricerca e simili;
  • Per le condizioni di handicap o non autosufficienza: certificazione che attesti la situazione del minore o dei componenti all’interno del nucleo familiare.

 

PRIMA DI INOLTRARE LA DOMANDA SI RACCOMANDA DI CONTROLLARE I DATI INSERITI (ANAGRAFICI E PREFERENZE), DATO CHE LA DOMANDA NON PUO' ESSERE MODIFICATA. 

 

Le domande di iscrizione presentate entro i termini previsti dal bando sono istruite dall’ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvede alla predisposizione della graduatoria provvisoria applicando i criteri contenuti nel Bando.

La graduatoria provvisoria, approvata con determinazione del Dirigente del Settore Cultura Turismo Promozione Economica e Servizi Educativi, sarà pubblicata su questa pagina e all’Albo pretorio on line dell'Unione della Romagna Faentina (URF). Sarà inoltre disponibile presso il Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Faenza.

Nel caso si riscontrino difformità con quanto dichiarato, tutti gli interessati possono presentare osservazioni inerenti la propria posizione al Dirigente del Settore Cultura Turismo Promozione Economica e Servizi Educativi entro dieci giorni dalla pubblicazione all’Albo pretorio on line dell'URF. Il Dirigente si esprime entro i dieci giorni successivi, approvando con propria determinazione la graduatoria definitiva e l’assegnazione dei posti. Detta graduatoria definitiva sarà pubblicata su questa pagina e all’Albo pretorio dell'URF. Sarà inoltre disponibile presso il Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Si ricorda che quanti beneficeranno dell’ingresso al nido d'infanzia saranno tenuti al pagamento di una retta mensile definita secondo le tariffe vigenti per l’anno educativo 2021-2022, derivante dall’applicazione del sistema tariffario previsto dal Regolamento del Comune di Faenza e personalizzata in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare. L'I.S.E.E. dovrà essere presentato al Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi secondo le modalità previste nel Bando allegato.

 

LEGGERE GLI ALLEGATI PRIMA DI PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER INOLTRARLA CORRETTAMENTE.

 

 

 

Link:

Oltre alle informazioni che saranno illustrate in occasione dei singoli Open day (vedi volantino), cliccando su questo link  possono essere consultati i video di presentazione dei servizi educativi comunali e convenzionati per la prima infanzia di Faenza. Per una migliore comprensione, si consiglia di iniziare la visione con il video realizzato dal Coordinamento pedagogico dell'Unione della Romagna Faentina  che introduce le singole presentazioni.