Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Nido d'infanzia  
 

Nido d'infanzia

Servizio: Infanzia e Servizi Educativi Integrativi
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono: 0546 691673/691658
Fax: 0546 691679
 e-mail: infanzia@comune.faenza.ra.it
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30

Responsabile del Servizio:
Cristina Santandrea

cristina.santandrea@romagnafaentina.it

Coordinatrice pedagogica:

Federica Zampighi
federica.zampighi@romagnafaentina.it

Attualmente sostituita da:

Valentina Laghi
valentina.laghi@romagnafaentina.it

 

ATTENZIONE: A partire dal 10 marzo, cambiano le modalità per l’accesso del pubblico agli uffici comunali.

Al fine di dilazionare l’accesso a sportelli ed uffici, e di ridurre i tempi di attesa, il pubblico verrà ricevuto solo su appuntamento, all’interno degli orari di apertura già fissati.

I numeri da contattare per fissare appuntamento sono i seguenti:

 Servizio Infanzia 0546 691673 - 0546 691658

 I cittadini sono invitati a presentarsi all’orario fissato, per evitare affollamento dei locali e degli spazi dedicati all’attesa.

Le domande di iscrizione dei bambini nati dal 1° gennaio 2018 al 31 marzo 2020 possono essere presentate on-line dal 1 marzo 2020 fino al 10 aprile; il termine, precedentemente fissato al 5 aprile 2020, è stato prorogato per il disservizio tecnico iniziale. (vedi lettera nel box documenti)

 

Iscrizioni a.e. 2020/21

Con atto del Consiglio dell'Unione della Romagna faentina n. 18 del 04/05/2018 è stato approvato il nuovo " Regolamento dei Servizi educativi per la prima infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Faenza", scaricabile dal link sottostante, che definisce:

  • le modalità di ammissione ai servizi;
  • il sistema tariffario;
  • l'organizzazione dei nidi comunali.

BANDO PER L’ISCRIZIONE AI NIDI D'INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI FAENZA, PER L’ANNO EDUCATIVO 2020/21

In adempimento del suddetto regolamento, con determinazione del dirigente del Settore Servizi alla Comunità n. 526/20 è stato approvato il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati con il comune di Faenza per l'anno educativo 2020/2021.

La domanda di iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati, per l'anno educativo 2020/2021, si può presentare esclusivamente on line attraverso il portale eCivis Faenza  ( https://faenza.ecivis.it )  dal 1° marzo 2020 al 5 aprile 2020.

Coloro che accedono ai servizi educativi e scolastici su eCivis per la prima volta devono prima registrarsi nella sezione “iscrizioni” compilando i campi obbligatori: cognome, nome, codice fiscale, e-mail e password. Terminata la procedura di registrazione al portale si può procedere alla compilazione della domanda di iscrizione attraverso l’accesso utenti digitando username e password.

E' necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sosterrà il pagamento della retta.

I documenti da allegare alla domanda, tutti in formato .PDF, sono:

  • Carta d’dentità di entrambi i genitori
  • Per i lavoratori dipendenti: copia dell’ultima busta paga o del contratto di lavoro di entrambi i gentori
  • Per gli studenti: certificazione che attesti l’iscrizione a università, a masters, a dottorati di ricerca e simili.
  • Per le condizioni di handicap o non autosufficienza: certiticazione che attesti la situazione del minore o dei componenti all’interno del nucleo familiare

Prima di inoltrare la domanda si raccomanda di controllare i dati inseriti (angrafici e preferenze), dato che la domanda non può essere modificata.

Le domande di iscrizione presentate entro i termini previsti dal bando sono istruite dall’ufficio preposto che, sulla base delle dichiarazioni e delle documentazioni presentate, provvede alla predisposizione della graduatoria provvisoria applicando i criteri contenuti nel bando.

La graduatoria provvisoria, approvata con determinazione del Dirigente del Settore Servizi alla Comunità, sarà pubblicata su questa pagina e all’Albo pretorio on line dell'Unione della Romagna Faentina (URF). Sarà inoltre disponibile presso il Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Faenza.

Nel caso si riscontrino difformità con quanto dichiarato, tutti gli interessati possono presentare osservazioni inerenti la propria posizione al Dirigente del Settore Servizi alla Comunità entro dieci giorni dalla pubblicazione all’Albo pretorio on line dell'URF. Il Dirigente si esprime entro i dieci giorni successivi, approvando con propria determinazione la graduatoria definitiva e l’assegnazione dei posti. Detta graduatoria definitiva sarà pubblicata su questa pagina e all’Albo pretorio dell'URF. Sarà inoltre disponibile presso il Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il genitore richiedente è tenuto, pena la perdita del posto, entro il termine perentorio del 18 agosto 2020, a confermare l’accettazione del posto agli uffici comunali o al gestore del servizio* (previo appuntamento), sottoscrivendo l’apposito modulo presente nel box documenti.

La rinuncia al posto assegnato comporta la cancellazione del nominativo dalla graduatoria. E’ equiparata alla rinuncia la mancata accettazione.

Eventuali rinunce effettuate tra l’accettazione del posto e la data programmata per l’ambientamento del minore, non comportano alcuna restituzione dell’importo anticipato e non esonerano dal pagamento della prima retta assegnata.

*Per i nidi d'infanzia comunali "Pepito" e "8 Marzo" l’accettazione del posto deve avvenire presso gli uffici del Servizio Infanzia e Servizi Integrativi Educativi - Piazza Rampi 1 - Tel. 0546 691673 - 0546 691658 o con invio del modulo relativo al nido d’infanzia assegnato, unitamente al documento di identità, tramite posta elettronica (non necessariamente PEC) all’indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it.

N.B.: l’assemblea informativa si terrà per i nuovi iscritti al nido “8 Marzo” il giorno 31 agosto 2020 alle ore 18,30 e per i nuovi iscritti al nido “Pepito” il giorno 1 settembre 2020 alle ore 18,30 presso le rispettive sedi.

* Per i nidi d'infanzia della Fondazione "Marri-S. Umiltà" ("S.Umiltà", "Sacro Cuore" di S. Rocco e "S. Cuore" di S. Antonino), l'accettazione va effettuata presso gli uffici della Fondazione - Via Bondiolo 38 - Tel. 0546 21235 previo appuntamento.

* Per i nidi d'infanzia della Cooperativa "Zerocento" ("Tatapatata", "Nido Verde", "Girotondo") l'accettazione va effettuata presso gli uffici della cooperativa - Viale delle Ceramiche 43 - Tel. 0546 600111 - 0546 600112 previo appuntamento.

Si ricorda che quanti beneficeranno dell’ingresso al nido d'infanzia saranno tenuti al pagamento di una retta mensile definita secondo le tariffe vigenti per l’anno educativo 2020-2021, derivante dall’applicazione del sistema tariffario previsto dal Regolamento del Comune di Faenza e personalizzata in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare.

Pertanto, le famiglie degli iscritti ai servizi educativi, al fine di vedere determinata la retta di frequenza, dovranno presentare la Dichiarazione e attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), redatto nel 2020 al momento dell'accettazione de posto o comunque entro il termine ultimo del 18 settembre 2020. In caso di mancata presentazione della dichiarazione e attestazione I.S.E.E. entro il termine sopra indicato, verrà applicata la retta massima prevista.

Per maggiori informazioni, consultare gli allegati nel box documenti.