Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Agevolazioni pe... » Contributi per i libri di testo  
 

Contributi per i libri di testo

Servizio: Istruzione
Ufficio:
Diritto allo studio
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono: 0546 691678
Fax: 0546 691679
 e-mail: istruzione@comune.faenza.ra.it
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; martedì e giovedì dalle 15,00 alle 16,30
Responsabile del Servizio:
Dott. Paolo Venturoli

 

La normativa in vigore prevede alcune condizioni per erogare dei contributi per i libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

A tale riguardo, anche per l’anno scolastico 2019/2020, gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna o residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, possono presentare domanda per beneficiare dei contibuti per i libri di testo.

 

 ANNO SCOLASTICO 2019/2020

ATTENZIONE: la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2019/20 dovrà essere effettuata ON - LINE dal 16 settembre 2019 alle ore 18.00 del 31 ottobre 2019 utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet:  https://scuola.er-go.it 

 

Chi può accedere ai benefici?
Studenti iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale oppure studenti iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata".

Servono dei particolari requisiti?
Si. Essere di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995 e appartenere a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2019 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce:

  • Fascia 1 ISEE da €  0,00 a € 10.632,94;
  • Fascia 2 ISEE da €  10.632,95 a  € 15.748,78

 Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti ed alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Chi deve presentare la domanda?
Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente se è maggiorenne. Nel caso la domanda sia presentata dal tutore o dal curatore del minore, il Comune può richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Come si presenta la domanda?
la domanda dovrà essere presentata esclusivamente ON - LINE utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it

Entro che termini deve essere presentata la domanda?
Dal 16 settembre 2019 alle ore 18.00 del 31 ottobre 2019.

Posso rivolgermi ad un Centro di Assistenza fiscale (CAF) per presentare la domanda?
Si.  Per presentare la domanda on- line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO il cui elenco è pubblicato sul sito: https://scuola.er-go.it 

Posso già attivarmi per svolgere alcune pratiche nel frattempo?
 Sì. E' bene fin da ora:

  • acquisire l'attestazione ISEE 2019 (riferita ai redditi 2017) in quanto viene richiesto il requisito economico del reddito entro la soglia ISEE di euro 15.748,78;
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail;
  • avere un numero di cellulare con SIM attivata in Italia.

Inoltre, all'indirizzo internet  https://scuola.er-go.it   sarà presto possibile:  

  • scaricare la guida, utile a dare tutte le indicazioni per poter effettuare la registrazione al sistema e la richiesta del contributo;
  • effettuare la registrazione per essere pronti, dal 16 settembre 2019, a compilare la richiesta di contributo.

Mi serve un ISEE particolare?
Si. L'ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincide con l'ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del DPCM159/13).  Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all'ISEE ordinario o standard un ulteriore ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE corrente (con validità due mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9).

Come si ottiene il valore ISEE 2019 della famiglia?
Per ottenere l'ISEE 2019 in corso di validità le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria, oppure  potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. o procedere in via telematica sul portale dell'I.N.P.S. Si precisa che il minore in affidamento temporaneo ed il minore in affidamento e collocato presso una comunità è considerato nucleo falimiare a sé stante.

Una volta ottenuta l'attestazione ISEE, devo dichiarare il valore ISEE nella domanda?
No. Il richiedente dovrà indicare nella domanda solo il protocollo INPS dell'attestazione ISEE rilasciata nel 2019 giacché il valore ISEE dello studente verrà ricavato direttamente dalla banca dati dell'INPS. Qualora non sia ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, il richiedente dovrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) rilasciato dal CAF (campo attivo solo nei giorni 30 e 31 ottobre fino alle ore 18.00): in tal caso, l'applicativo tenterà di scaricare i dati relativi all'attestazione ISEE a partire dal protocollo mittente indicato dal richiedente (per questo il protocollo mittente deve essere indicato correttamente nel modulo di domanda, pena il rigetto della domanda medesima).

Devo dichiarare una spesa?
No. L'importo unitario del contributo non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.

Devo allegare della documentazione?
No.  Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda.

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta?
Se non si è destinatari di una comunicazione di rigetto da parte dell'Unione della Romagna Faentina (URF) entro il 31/12/2019, la domanda si intende accolta. 

A quanto ammonta il rimborso?
L'importo non può essere definito, perché dipende da quante domande verranno presentate nella Regione Emilia-Romagna. L'importo del contributo verrà determinato a consuntivo dalla Regione Emilia-Romagna, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili.

Quando si riceve il rimborso?
Presumibilmente nell'anno 2019. Al momento la data certa non può essere definita, perché dipende dai tempi entro cui la Regione Emilia-Romagna erogherà i fondi ai Comuni. Trattasi infatti di fondi statali trasferiti ai Comuni dalla Regione Emilia-Romagna. Pertanto, si provvederà ad erogare il beneficio solo successivamente al ricevimento dei fondi dalla Regione.

Che controlli sono previsti?
Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, l'Unione della Romagna Faentina (URF) effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.). A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all'eventuale restituzione di quanto l'ente ha già erogato. Resta ferma l'applicazione delle norme penali vigenti.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'applicativo?
La guida per l'applicativo è disponibile alla pagina: https://scuola.er-go.it  

All' URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it .

Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Mail dirittostudioscuole@er-go.it

Per saperne di più:  ER.scuola - Portale della Regione Emilia-Romagna

Non appena possibile il bando verrà pubblicato all'Albo Pretorio on line dell'Unione della Romagna Faentina e allegato nel "Box Documenti" della presente pagina.

Documenti: