Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Agevolazioni pe... » Esenzioni e riduzioni costo mensa scolastica

Esenzioni e riduzioni costo mensa scolastica

Servizio: Istruzione
Ufficio:
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono:
Fax: 0546 691679
e-mail: istruzione@comune.faenza.ra.it
Orario Ufficio Mense scolastiche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30
Responsabile del Servizio:
Dott. Paolo Venturoli

ESENZIONI E RIDUZIONI SUL COSTO DELLA MENSA SCOLASTICA

Ci sono esenzioni dal pagamento del pasto?
Sono esentati dal pagamento del pasto:

1. gli alunni portatori di handicap, certificati dalla scuola e su specifica richiesta della famiglia;
  2. gli alunni le cui famiglie risultano in particolare condizione di bisogno così come certificate dai Servizi sociali comunali.

A chi si presenta la domanda di esenzione?
I genitori degli alunni portatori di handicap possono compilare l'apposito modulo di richiesta presso l'ufficio Refezione Scolastica del Servizio Istruzione.
I genitori di alunni che si trovano in particolari condizioni di bisogno devono recarsi presso i Servizi sociali del Comune.

Ci sono riduzioni sul costo del pasto?
I costi sono ridotti del:
- 20% per le famiglie con ISEE inferiore a Euro 7.000,00
- 30% per le famiglie con ISEE inferiore a Euro 5.000,00
- 60% per le famiglie con ISEE inferiore a Euro 3.000,00

A chi si presenta la domanda di riduzione?
Le famiglie che intendono beneficiare della riduzione, devono presentare all'Ufficio refezione scolastica la certificazione ISEE relativa all'ultima dichiarazione dei redditi. Tale certificazione va presentata dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno in cui si intende avvalersi della riduzione.

Come si ottiene il valore ISEE della famiglia?
Per ottenere l'ISEE le famiglie interessate potranno rivolgersi ai centri di assistenza fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria essendo appositamente convenzionati con l'I.N.P.S. Gli interessati potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. Ulteriori informazioni in allegato.