Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Agevolazioni pe... » Esenzioni e riduzioni tariffa trasporto scolastico

Esenzioni e riduzioni tariffa trasporto scolastico

Servizio: Istruzione
Ufficio:
Trasporto scolastico
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono: 0546 691676
Fax: 0546 691679
 e-mail: istruzione@comune.faenza.ra.it
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; giovedì dalle 14,30 alle 16,30
Responsabile del Servizio:
Dott. Paolo Venturoli  paolo.venturoli@comune.faenza.ra.it

ESENZIONI E RIDUZIONI SULLA TARIFFA DEL TRASPORTO SCOLASTICO

Ci sono esenzioni al pagamento delle tariffe?
Sono esenti dal pagamento delle tariffe:

1. gli alunni portatori di handicap, certificati dalla scuola e su specifica richiesta della famiglia;
  2. gli alunni le cui famiglie risultino in particolare condizione di bisogno così come certificate dai Servizi sociali comunali.

A chi si presenta la domanda di esenzione?
I genitori degli alunni portatori di handicap possono compilare il modulo di domanda all'Ufficio trasporto scolastico del Servizio Istruzione; i genitori degli alunni le cui famiglie risultino in particolare condizione di bisogno devono rivolgersi ai Servizi sociali comunali.

Ci sono riduzioni al pagamento delle tariffe?
Le tariffe sono ridotte del:
20% per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 7.000,00
30% per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 5.000,00
60% per le famiglie con ISEE inferiore ad euro 3.000,00

Come si ottiene il valore ISEE della famiglia?
Per ottenere l'ISEE le famiglie interessate potranno rivolgersi ai centri di assistenza fiscale (C.A.F.)i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria essendo appositamente convenzionati con l'I.N.P.S. Gli interessati potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. Ulteriori informazioni in allegato.

A chi si presenta la domanda di riduzione?
Le famiglie che intendono beneficiare della riduzione devono compilare l'apposito modulo di richiesta presso l'Ufficio trasporto scolastico del Servizio Istruzione presentando la certificazione ISEE relativa all'ultima dichiarazione dei redditi. Tale certificazione va presentata dal 1 al 31 luglio di ogni anno in cui si intende avvalersi della riduzione. Nel caso di famiglie in condizione di morosità, non è consentito l'accesso alle riduzioni ISEE fino all'avvenuto pagamento del debito pregresso.