Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Agevolazioni pe... » Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

Servizio: Infanzia, Istruzione e Sport
Ufficio:
Diritto allo studio
Indirizzo:
Piazza Rampi 1
Telefono: 0546 691678
Fax: 0546 691679
 e-mail: istruzione@comune.faenza.ra.it
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30
Responsabile del Servizio:
Dott. Paolo Venturoli

La normativa in vigore prevede alcune condizioni per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ATTENZIONE: la presentazione delle domande per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2016/17 dovrà essere effettuata ON - LINE dal 1 settembre al 30 settembre 2016

In cosa consistono le nuove modalità di presentazione delle domande previste dalla Regione Emilia-Romagna?
la domanda dovrà essere effettuata esclusivamente ON - LINE dal 1 settembre al 30 settembre 2016 da uno dei genitori o da chi rapprensenta il mionore o dallo studente se maggiorenne utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it

Si invitano le famiglie ad attivarsi comunque fin da ora per:

• acquisire l'attestazione ISEE 2016 (riferita ai redditi 2014) in quanto viene richiesto il requisito economico del reddito entro la soglia ISEE di euro 10.632,94. Si precisa che l’ISEE delle famiglie e dei minori in affido (considerati nucleo a sé stante) viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai C.A.F. autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) on line;
  • conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo per cui si chiede il contributo;
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail.

Chi può accedere ai benefici?
Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2°  grado sia pubblica che privata che appartengono a nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2016 in corso di validità inferiore o uguale a  € 10.632, 94. Non sono compresi gli alunni di scuola primaria in quanto usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo con altre modalità.

Mi serve un' ISEE particolare?
Dipende: il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune catatteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7).

Chi deve presentare la domanda?
Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi ne esercita legalmente le funzioni o dallo studente se è maggiorenne.

Come si ottiene il valore ISEE della famiglia?
Per ottenere l'ISEE 2016 in corso di validità le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) i quali provvederanno gratuitamente all'istruttoria, oppure  potranno anche rivolgersi direttamente alle sedi I.N.P.S. o procedere in via telematica sul portale dell'I.N.P.S.

Dove si possono ottenere informazioni sull'utilizzo dell'appplicativo?
All' URP della Regione Emilia-Romagna. E' possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it . L’Urp rimarrà chiuso per la pausa estiva dall'8 al 19 agosto.

Entro che termini deve essere presentata la domanda?
Dal 1 al 30 settembre 2016.

Come può essere presentata la domanda?
La domanda può essere presentata solo on -line tramite l'applicatico disponibile all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it

Come apprendo se la domanda presentata è stata accolta?
Se entro il 31 dicembre 2016 non si è destinatari di una comunicazione di rigetto, la domanda si intende accolta.

A quanto ammonta il rimborso?
Non si sa, dipende da quante domande vengono presentate.  le Risorse statali (art. 27 L. 448/98 e relativi provv.ti attuativi) stanziate sul bilancio del Ministero dell’Interno ed erogate alle Regioni previo decreto MIUR di riparto per l'anno 2016 ammontano in tutta Italia a 103 milioni di euro.

I contributi non potranno comunque superare i tetti stabiliti dal Ministero dell' Istruzione negli allegati 1, 2 e 3 del DM n. 43 del 11 maggio 2012  nelle more del Decreto relativo all'a.s.2015/2016, tenendo in considerazione anche quanto previsto dalla nota del MIUR prot. 3690 del 29/04/2015 (vedi box documenti).

Quando si riceve il contributo?
Non si sa. Occorre attendere che il Ministero eroghi i fondi al Comune.

Che controlli sono previsti?
 Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Faenza effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.). A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà eventualmente richiesta compresa la documentazione di spesa (es. scontrini o fatture di acquisto dei libri di testo, ecc.) che dovrà essere conservata per 5 anni (dalla data del ricevimento del pagamento del contributo).

Maggiori informazioni nel portale della Regione Emilia-Romagna  ER.scuola - Portale della Regione Emilia-Romagna

Documenti:

ELENCO CAF (13,80 kB - PDF)