Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Iscrizioni anno scolastico 2024/2025  
 

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

  Iscrizioni aperte dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. 
 

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia (materne) si effettuano in modalità cartacea.

Le iscrizioni alle scuole primarie (elementari), secondarie di I e di II grado (medie e superiori) possono essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma UNICA, sezione "Orientamento" https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  .

ATTENZIONE; I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al suddetto sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio.

 

SCUOLE DELL'INFANZIA (MATERNE)

Nel Comune di Faenza non sono presenti scuole dell’infanzia comunali: tutte le scuole dell’infanzia sono statali o paritarie a gestione privata. 

 Le famiglie dei bambini nati nel 2021, 2020 e 2019 che intendono fare frequentare la scuola materna ai propri figli, devono presentare domanda d’iscrizione.

Possono altresì chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e, comunque, entro il 30 aprile 2025. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:

  1. disponibilità di posti;
  2. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

 L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è automatica e va presentata anche dalle famiglie dei bambini che frequentano nidi d’infanzia o altri servizi 0/3 anni. 

E possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 Iscrizione alla scuola dell’infanzia statale

Occorre recarsi direttamente presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo che gestisce la scuola.

L'accesso alle scuole dell'infanzia statali è disciplinato da un  Regolamento . Il criterio che attribuisce maggiore punteggio è il criterio di natura territoriale ovvero l’appartenenza allo stradario della scuola per la quale si chiede l’iscrizione.

 Lo stradario  è consultabile su questo sito, presso il Servizio Istruzione del Comune di Faenza, gli Istituti Comprensivi ed i Nidi che eventualmente frequentano i vostri figli.

 Ogni informazione in merito può essere assunta presso le segreterie degli Istituti Comprensivi o il Servizio Istruzione del Comune di Faenza.

 -----> Vai alla pagina " Scuole dell'infanzia statali e paritarie a gestione privata " per conoscere l' Istituto comprensivo che gestisce la scuola prescelta e dove occorre recarsi per l'iscrizione.

 Iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria a gestione privata

 Il calendario delle iscrizioni viene fissato in autonomia da ogni singola scuola nell’ambito delle disposizioni emanate dal Ministro dell’ Istruzione in materia.Occorre recarsi direttamente presso il gestore. Rientra nell’autonomia delle singole istituzioni stabilire le rette.

. -----> Vai alla pagina " Scuole dell'infanzia statali e paritarie a gestione privata  " per conoscere il gestore privato che gestisce la scuola prescelta e dove occorre recarsi per l'iscrizione.

Per maggiori informazioni, consultare la nota ministeriale allegata.

 

 SCUOLE PRIMARIE (ELEMENTARI)

 Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono iscriversi altresì per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2025.

Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma UNICA, sezione "Orientamento" https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  .

 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al suddetto sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. 

L'iscrizione può essere richiesta presso la scuola di stradario  o anche presso altra istituzione scolastica scelta in base agli orari di funzionamento e all'offerta formativa.  Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni con affissione all'albo e con la pubblicazione sul sito web dell'istituzione scolastica.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la Circolare Ministeriale allegata.

-----> Vai alla pagina" Istituti comprensivi  " per conoscere a quale Istituto comprensivo la scuola prescelta appartiene e dove si trova la sede della Dirigenza nella quale occorre recarsi per l'iscrizione.  

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO (MEDIE)

Per l’anno scolastico 2024-2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l'ammissione o l' idoneità a tale classe. 

Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma UNICA, sezione "Orientamento" https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  .

 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al suddetto sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L'iscrizione può essere richiesta presso la scuola di stradario  o anche presso altra istituzione scolastica scelta in base agli orari di funzionamento e all'offerta formativa.  Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni con affissione all'albo e con la pubblicazione sul sito web dell'istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.

 In riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizione d'ufficio e dovrà essere utilizzata l'iscrizione on line. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo, hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti. 

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la nota ministeriale allegata.

----->Vai alla pagina " Istituti Comprensivi  " per conoscere a quale Istituto comprensivo o Direzione di scuola secondaria di primo grado la scuola prescelta appartiene.

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SUPERIORI) E PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

 Nell’attuale ordinamento l'obbligo di istruzione  dopo l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo si assolve:

  • con la frequenza dei primi due anni del secondo ciclo;
  • con la frequenza dei primi due anni di un  percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP)  erogati dai centri di formazione professionale accredidati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
  • mediante sottoscrizione e successivo adempimento di un contratto di apprendistato (solo per i ragazzi che hanno compiuto 15 anni).
  • mediante l'istruzione parentale.

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado, le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma UNICA, sezione "Orientamento" https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  .

 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al suddetto sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la nota ministeriale allegata.

.-----> Vai alla pagina " Scuole secondarie di secondo grado " per conoscere l'offeta formativa superiore nel comune di Faenza  

.-----> Vai alla pagina " Percorsi di Istruzione e Formazione professionale " per conoscere l'offeta formativa di IeFP nella regione Emilia-Romagna