Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Obbligo vaccinale » Obbligo vaccinale scuola dell'infanzia

Obbligo vaccinale scuola dell'infanzia

A.S. 2017/2018 - COSA DEVONO FARE I GENITORI PER L’ACCESSO DEI BAMBINI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017) estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola. Tali vaccinazioni riguardano i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. Finora erano obbligatorie difterite, tetano, polio ed epatite B, ora si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dall’1° gennaio 2017). Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.

Per le scuole dell'infanzia le certificazioni andranno presentate alle segreterie delle istituzioni scolastiche entro il 10 settembre 2017 e in mancanza di queste, le famiglie potranno provvisoriamente sostituirle fino al 10 marzo 2018 con un’autocertificazione (il modulo è scaricabile nel box documenti di questa pagine oppure dal sito www.ascuolavaccinati.it ). A tale riguardo, la Regione Emilia-Romagna ha disposto che la documentazione attestante lo stato vaccinale sia inviata direttamente dalle ASL alle famiglie; laddove lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni. I documenti ricevuti dalla propria ASL saranno poi consegnati dalle famiglie alle segreterie delle scuole, evitando quindi la presentazione di autocertificazioni e di successive certificazioni.

Se entro le date previste i genitori non presentano alla scuola la documentazione sull’avvenuta vaccinazione o sull’esonero o sul rinvio saranno convocati dall'Azienda USL per un colloquio informativo sulle vaccinazioni e per sollecitare a farle. Il mancato rispetto degli obblighi di legge determina l’impossibilità ad accedere allae scuole dell'infanzia. Per tutte le famiglie inadempienti sono anche previste sanzioni economiche da 100 a 500 euro.

Per informazioni sulle vaccinazioni, le famiglie possono consultare i siti regionali www.ascuolavaccinati.it

È possibile inoltre scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.