Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Obbligo vaccinale » Obbligo vaccinale scuola dell'obbligo

Obbligo vaccinale scuola dell'obbligo

La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017) estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola. Tali vaccinazioni riguardano i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. Finora erano obbligatorie difterite, tetano, polio ed epatite B, ora si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dall’1° gennaio 2017). Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.

A.S. 2018/2019 - COSA DEVONO FARE I GENITORI DEGLI ALUNNI CHE FREQUANTANO LE SCUOLE DELL'OBBLIGO

Come previsto dalla Circolare n. 002166 del 27/02/2018 a firma congiunta del Ministero della Salute e Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Regioni dotate di anagrafe vaccinale possono adottare per l'a.s. 2018/19 la procedura semplificata descritta nell'art. 3 bis. della legge 119/2017.

Pertanto, nella Regione Emilia-Romagna, i genitori/tutori/affidatari non saranno tenuti a presentare all'atto dell'iscrizione la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni in quanto il rispetto degli adempimenti vaccinali sarà accertato d'ufficio.

In caso di non adempimento, le istituzioni scolastiche inviteranno per iscritto i genitori/tutori/affidatari a depositare entro il 10 luglio 2018 la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'Azienda sanitaria locale.

Per tutte le famiglie inadempienti sono previste sanzioni economiche da 100 a 500 euro.

Per informazioni sulle vaccinazioni, le famiglie possono consultare i siti regionali www.ascuolavaccinati.it

È possibile inoltre scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie  infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.