Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole dell'inf... » Iscrizioni alle scuole dell'infanzia

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia

SCUOLE DELL'INFANZIA (MATERNE)

ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Per l'anno scolastico 2024/2025, le iscrizioni sono aperte dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Nel Comune di Faenza non sono presenti scuole dell’infanzia comunali: tutte le scuole dell’infanzia sono statali o paritarie a gestione privata.

Le famiglie dei bambini nati nel 2021, 2020 e 2019 che intendono fare frequentare la scuola materna ai propri figli, devono presentare domanda d’iscrizione.

Possono altresì chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e, comunque, entro il 30 aprile 2025. Per questi ultimi, l'ammissione alla frequenza, sentiti i competenti organi collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:

1. disponibilità di posti;
  2. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è automatica e va presentata anche dalle famiglie dei bambini che frequentano nidi d’infanzia o altri servizi 0/3 anni.

E possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Iscrizione alla scuola dell’infanzia statale

Occorre recarsi direttamente presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo che gestisce la scuola.

L'accesso alle scuole dell'infanzia statali è disciplinato da un  Regolamento . Il criterio che attribuisce maggiore punteggio è il criterio di natura territoriale ovvero l’appartenenza allo stradario della scuola per la quale si chiede l’iscrizione.

Lo stradario  è consultabile su questo sito, presso il Servizio Istruzione del Comune di Faenza, gli Istituti Comprensivi ed i Nidi che eventualmente frequentano i vostri figli.

Ogni informazione in merito può essere assunta presso le segreterie degli Istituti Comprensivi o il Servizio Istruzione del Comune di Faenza.

-----> Vai alla pagina " Scuole dell'infanzia statali e paritarie a gestione privata " per conoscere l' Istituto comprensivo che gestisce la scuola prescelta e dove occorre recarsi per l'iscrizione.

Iscrizione alla scuola dell’infanzia paritaria a gestione privata

Il calendario delle iscrizioni viene fissato in autonomia da ogni singola scuola nell’ambito delle disposizioni emanate dal Ministro dell’ Istruzione in materia.Occorre recarsi direttamente presso il gestore. Rientra nell’autonomia delle singole istituzioni stabilire le rette.

. -----> Vai alla pagina " Scuole dell'infanzia statali e paritarie a gestione privata  " per conoscere il gestore privato che gestisce la scuola prescelta e dove occorre recarsi per l'iscrizione.

Per maggiori informazioni, consultare la nota ministeriale allegata.

Si ricorda che la presentazione della documentazione comprovante il rispetto delle norme in materia di prevenzione vaccinale, constituisce requisito di accesso alla scuola dell'infanzia.

Link: