Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole primarie... » Iscrizioni scuola primaria e secondaria di I grado

Iscrizioni scuola primaria e secondaria di I grado

Per l'anno scolastico 2024/2025, le iscrizoni sono aperte dal 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono iscriversi altresì per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2025.

Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma UNICA, sezione "Orientamento" https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  .

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al suddetto sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

L'iscrizione può essere richiesta presso la scuola di stradario  o anche presso altra istituzione scolastica scelta in base agli orari di funzionamento e all'offerta formativa.  Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni con affissione all'albo e con la pubblicazione sul sito web dell'istituzione scolastica.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la Circolare Ministeriale allegata.

-----> Vai alla pagina" Istituti comprensivi  " per conoscere a quale Istituto comprensivo la scuola prescelta appartiene e dove si trova la sede della Dirigenza nella quale occorre recarsi per l'iscrizione.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO (MEDIE)

Per l’anno scolastico 2024-2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l'ammissione o l' idoneità a tale classe.

L'iscrizione può essere richiesta presso la scuola di stradario  o anche presso altra istituzione scolastica scelta in base agli orari di funzionamento e all'offerta formativa.  Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni con affissione all'albo e con la pubblicazione sul sito web dell'istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.

In riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizione d'ufficio e dovrà essere utilizzata l'iscrizione on line. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo, hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Per maggiori informazioni, consultare la nota ministeriale allegata.

----->Vai alla pagina " Istituti Comprensivi  " per conoscere a quale Istituto comprensivo o Direzione di scuola secondaria di primo grado la scuola prescelta appartiene.