Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole primarie... » Iscrizioni scuola primaria e secondaria di I grado

Iscrizioni scuola primaria e secondaria di I grado

SCUOLE PRIMARIE (ELEMENTARI)

Per l'anno scolastico 2018/2019, le iscizoni sono aperte dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018.

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Possono iscriversi altresì per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2019.

Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema " Iscrizioni on line " . A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale del MIUR, per potere effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

L'iscrizione può essere richiesta presso la scuola di stradario  o anche presso altra istituzione scolastica scelta in base agli orari di funzionamento e all'offerta formativa.  Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai consigli di istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni con affissione all'albo e con la pubblicazione sul sito web dell'istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la Circolare Ministeriale allegata.

-----> Vai alla pagina" Istituti comprensivi  " per conoscere a quale Istituto comprensivo la scuola prescelta appartiene e dove si trova la sede della Dirigenza nella quale occorre recarsi per l'iscrizione.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO (MEDIE)

Per l’anno scolastico 2018-2019 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l'ammissione o l' idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema " Iscrizioni on line " A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale del MIUR, per potere effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

In riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizione d'ufficio e dovrà essere utilizzata l'iscrizione on line. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo, hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Per maggiori informazioni, consultare la Circolare Ministeriale allegata.

----->Vai alla pagina " Istituti Comprensivi  " per conoscere a quale Istituto comprensivo o Direzione di scuola secondaria di primo grado la scuola prescelta appartiene.

Documenti: