Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole secondar... » Corsi serali scuole secondarie di secondo grado

Corsi serali scuole secondarie di secondo grado

CORSI SERALI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Istituto professionale "PERSOLINO-STROCCHI"

Per l'anno scolastico 2018/ 2019 sono aperte le iscrizioni al percorso d'istruzione degli adulti di secondo livello per il conseguimento del diploma professionale di tecnico dei servizi commerciali. Il percorso di secondo livello è articolato in tre periodi didattici, ove il primo e secondo periodo possono essere attivati con almeno 25 studenti; il terzo periodo didattico si identifica con la classe terminale (maturità del corso serale d’istruzione degli adulti- tecnico dei servizi commerciali). Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali ( altri corsi di studio o corsi professionali organizzati da regione, provincia o altri enti e associazioni, lo svolgimento di particolari attività lavorative, esperienze certificabili maturate dai candidati) posseduti dall'adulto. Questo significa che fatta l'iscrizione al primo periodo si può, in itinere e sulla base delle valutazioni del consiglio di classe, passare al secondo e quindi di fatto fare due anni in uno.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini ,italiani e stranieri, che vogliano crescere culturalmente e professionalmente o riprendere studi interrotti per concluderne il percorso.

La frequenza è obbligatoria per almeno i ¾ dell’orario ma sono previste deroghe (compatibilmente con le esigenze didattiche)  per chi documenta impegni di lavoro, salute e/o familiari.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 23,30 per un max. totale di 22/25 ore settimanali.

Ulteriori e più dettagliate informazioni presso la segreteria della scuola in via Medaglie d'Oro, 92 - Faenza, tel.0546 62260 e-mail ispersolinostrocchi@racine.ra.it

CORSI SERALI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Istituto Tecnico "ORIANI"

Il corso serale è di durata biennale e consente di ottenere il diploma CAT geometra ( Costruzioni, ambiente e territorio). Il diploma  ha l’identico valore legale di quello conseguito con i corsi diurni, dà pertanto accesso a tutte le facoltà universitarie. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed in possesso della licenza media. Per gli studenti stranieri non è necessario avere conseguito tale licenza in Italia.

La durata del corso dipende dal curriculum dello studente e pertanto è necessario un colloquio con lo studente per costruire insieme a lui il piano di studi personalizzato sulla base delle esperienze acquisite. La frequenza minima è di due anni scolastici o di un solo anno per studenti in possesso dei requisiti d’accesso al terzo periodo (classe quinta).

Le lezioni iniziano  a metà settembre e terminano ai primi di giugno e si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario serale con un impegno settimanale indicativo di 24h. Le lezioni si terranno nella sede centrale dell’ istituto in Via Manzoni n°6, Faenza.

Ulteriori informazioni presso la segreteria della scuola in via Manzoni 6 - Faenza, tel. 0546 21290 e-mail didatticaoriani@racine.ra.it  - http://www.itcgoriani.it/

Documenti: