Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole secondar... » Corsi serali scuole secondarie di secondo grado

Corsi serali scuole secondarie di secondo grado

CORSI SERALI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Istituto Tecnico "ORIANI"

Il corso serale è di durata biennale e consente di ottenere il diploma CAT geometra ( Costruzioni,ambiente e territorio). Il diploma  ha l’identico valore legale di quello conseguito con i corsi diurni, dà pertanto accesso a tutte le facoltà universitarie. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed in possesso della licenza media. Per gli studenti stranieri non è necessario avere conseguito tale licenza in Italia.

La durata del corso dipende dal curriculum dello studente e pertanto è necessario un colloquio con lo studente per costruire insieme a lui il piano di studi personalizzato sulla base delle esperienze acquisite. La frequenza minima è di due anni scolastici o di un solo anno per studenti in possesso dei requisiti d’accesso al terzo periodo (classe quinta).
Le lezioni iniziano  a metà settembre e terminano ai primi di giugno e si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario serale con un impegno settimanale indicativo di 24h. Le lezioni si terranno nella sede centrale dell’ istituto in Via Manzoni n°6, Faenza.

Ulteriori informazioni presso la segreteria della scuola in via Manzoni 6 - Faenza, tel. 0546 21290 e-mail didatticaoriani@racine.ra.it  - http://www.itcgoriani.it/

Istituto professionale "PERSOLINO-STROCCHI"

Per l'anno scolastico 2017/ 2018 sono aperte le iscrizioni al percorso d'istruzione degli adulti di secondo livello per il conseguimento del diploma professionale di tecnico dei servizi commerciali. Il percorso di secondo livello è articolato in tre periodi didattici, ove il primo e secondo periodo possono essere attivati con almeno 25 studenti; il terzo periodo didattico si identifica con la classe terminale.(maturità del corso serale d’istruzione degli adulti- tecnico dei servizi commerciali). Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali ( altri corsi di studio o corsi professionali organizzati da regione, provincia o altri enti e associazioni, lo svolgimento di particolari attività lavorative, esperienze certificabili maturate dai candidati) posseduti dall'adulto. Questo significa che fatta l'iscrizione al primo periodo si può ,in itinere, passare al secondo e quindi di fatto fare due anni in uno.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini ,italiani e stranieri, che vogliano crescere culturalmente e professionalmente o riprendere studi interrotti per concluderne il percorso.

La frequenza è obbligatoria per almeno i ¾ dell’orario ma sono previste deroghe per chi documenta impegni di lavoro, salute e/o familiari.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 22,30 per un max. totale di 25 ore settimanali.

Ulteriori informazioni presso la segreteria della scuola in via Medaglie d'Oro, 92 - Faenza, tel.0546 62260 e-mail ispersolinostrocchi@racine.ra.it

Documenti: