Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole secondar... » Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado

Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SUPERIORI)

Per l'anno scolastico 2019/2020, le iscrizoni sono aperte dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.

Nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione dopo l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo si assolve:

• con la frequenza dei primi due anni del secondo ciclo;
  • con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP)  realizzato da strutture formative accredidate dalla Regione ER o dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà integrativa e complementare;
  • mediante stipula di un contratto di apprendistato (solo per i ragazzi che hanno compiuto 15 anni).
  • con l'istruzione parentale.

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado, devono essere effettuate esclusivamente atravrrso il sistema "Iscrizioni on line " . A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale del MIUR, per potere effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la Circolare Ministeriale allegata.

.-----> Vai alla pagina " Scuole secondarie di secondo grado " per conoscere l'offeta formativa superiore nel comune di Faenza

Documenti:

Nota MIUR n. 18902 del 07-11-2018 (1.908,82 kB - PDF)