Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole secondar... » Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado

Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SUPERIORI)

Per l'anno scolastico 2024/2025, le iscrizoni sono aperte dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (SUPERIORI) E PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Nell’attuale ordinamento l'obbligo di istruzione  dopo l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo si assolve:

• con la frequenza dei primi due anni del secondo ciclo;
  • con la frequenza dei primi due anni di un  percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP)  erogati dai centri di formazione professionale accredidati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
  • mediante sottoscrizione e successivo adempimento di un contratto di apprendistato (solo per i ragazzi che hanno compiuto 15 anni).
  • mediante l'istruzione parentale.

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di I grado, le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma UNICA, sezione "Orientamento" https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  .

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al suddetto sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. In considerazione che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Per maggiori informazioni, consultare la nota ministeriale allegata.

.-----> Vai alla pagina " Scuole secondarie di secondo grado " per conoscere l'offeta formativa superiore nel comune di Faenza

.-----> Vai alla pagina " Percorsi di Istruzione e Formazione professionale " per conoscere l'offeta formativa di IeFP nella regione Emilia-Romagna

Documenti: