Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizi per l'i... » Scuole secondar... » Obbligo scolastico  
 

Obbligo scolastico

 
A partire dall’anno scolastico 2007/2008 è stato introdotto l’innalzamento dell’obbligo di istruzione per almeno 10 anni, ovvero fino ai 16 anni.

I giovani che voglio entrare nel mondo del lavoro dopo la scuola secondaria di I grado, devono prima assolvere all'obbligo di istruzione. Pertanto, gli studenti che concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo, ferma restando l’istruzione parentale, possono assolvere l’obbligo d’istruzione secondo le seguenti modalità:

  • iscrizione alla classe prima di una  scuola secondaria di II grado ;
  • iscrizione ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale  realizzato da strutture formative accredidate dalla Regione Emilia-Romagna;
  • seguire un percorso di apprendistato  così come definito dall'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e il Ministero del Lavoro che ne disciplina le modalità di attuazione (solo per ragazzi che hanno compiuto 15 anni).

L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato alla acquisizione di un titolo di studio di istruzione secondaria di II grado o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età. Con il loro conseguimento si assolve il diritto/dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.
 
Per maggiori informazioni consultare i documenti allegati.