Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe  
 

Servizio Anagrafe

 

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

In un’apposita sezione dell´Anagrafe ( A.I.R.E. ) sono registrati i cittadini che risiedono all´estero.
I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l'emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell'Anagrafe.

 

L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo .

Rilascia la carta d'identità , i certificati  e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.

Esegue autentiche di copie  e   firme , oltreché legalizzazione di fotografie .

Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive .

Gestisce l’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero ( A.I.R.E. ).

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale  nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

 

Il Comune di Faenza in collaborazione con la provincia di Ravenna e la Community Network della Regione Emilia Romagna, ha reso inoltre disponibili in via sperimentale alcuni servizi demografici on-line  che permettono ai cittadini di consultare direttamente da casa i propri dati anagrafici ed ottenere autocertificazioni precompilate.

 

L’ ufficio Anagrafe si trova in Piazza Rampi n. 2 ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:

lunedì    8.30 - 13.00

martedì    8.30 - 13.00

mercoledì  8.30 - 13.00

giovedì   8.30 -  13.00  e  14.45 -16.15  - l’apertura del giovedì pomeriggio è sospesa per il mese di agosto

venerdì  8.30 - 13.00

sabato   8.30 - 12.30. *  - l'apertura del sabato è sospesa per i mesi di luglio e agosto

 * il SABATO l’ufficio garantisce ai cittadini solo il rilascio di:

  - certificazioni anagrafiche
  - carte d’identità cartacee in caso di urgenza

  - carte d'identità elettroniche - SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO 0546-691620

  - autentiche di firme, di copie e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  - autentiche di firme per alienazioni auto
  - consegna libretti di pensione
Per i cittadini che devono presentare la domanda di cambio di residenza o di indirizzo e che sono impossibilitati a recarsi agli sportelli dell’ Anagrafe durante la settimana, l’ufficio, nella mattina del sabato, è aperto al pubblico per l’accettazione della modulistica compilata e per offrire le necessarie informazioni al riguardo.

Telefono: 0546-691620 – Fax: 0546-691618 ( vedi elenco Rubrica Anagrafe )

e-mail: anagrafe@comune.faenza.ra.it   Pec: comune.faenza@cert.provincia.ra.it