Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe  
 

Servizio Anagrafe

 

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

In un’apposita sezione dell´Anagrafe ( A.I.R.E. ) sono registrati i cittadini che risiedono all´estero.

Dal 20 novembre 2017 il Comune di Faenza è ufficialmente subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la piattaforma istituita dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei Comuni italiani, circa 8.000.

Grazie ad un'unica Anagrafe Nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano già presente in A.N.P.R. e non più esclusivamente in quello di residenza, inoltre  i cittadini dei Comuni subentrati in A.N.P.R. possono collegarsi direttamente on line ad A.N.P.R. per  stampare la propria autocertificazione o consultare i propri dati anagrafici. Gli effetti positivi saranno quindi sempre più evidenti mano a mano che il subentro si allargherà a tutti i Comuni italiani.

Alla banca dati di A.N.P.R. possono  fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Per ottenere la propria autocertificazione precompilata o consultare i propri dati anagrafici, tramite SPID, CIE o CNS: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero dell'Interno: https://www.anpr.interno.it/portale  

 

L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo .

Rilascia la carta d'identità , i certificati  e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.

Esegue autentiche di copie  e   firme , oltreché legalizzazione di fotografie .

Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive .

Gestisce l’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero ( A.I.R.E. ).

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale  nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

 

L’ ufficio Anagrafe si trova in Piazza Rampi n. 2 ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:

lunedì   8.30 - 13.00

martedì    8.30 - 13.00

mercoledì  8.30 - 13.00

giovedì  8.30 -  13.00  e  14.45 -16.15 (per il mese di agosto, il giovedì pomeriggio non si riceve il pubblico)

venerdì  8.30 - 13.00

sabato  8.30 - 12.30. * (per i mesi di luglio e agosto, il sabato gli uffici resteranno chiusi)

Attenzione!

Emergenza Covid-19: gli uffici ricevono solo su appuntamento da concordare telefonicamente al numero   0546 691620.

E'  possibile inoltre prenotarsi direttamente on line al sito: https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/  

 

VARIAZIONE ORARIA NEI MESI ESTIVI:
  • l’apertura del giovedì pomeriggio è sospesa per il mese di agosto
  • l'apertura del sabato è sospesa per i mesi di luglio e agosto

 

 * il SABATO (esclusI i mesi di luglio e agosto) l’ufficio garantisce ai cittadini solo il rilascio di:

- carte d'identità elettroniche

- cambio di residenza o di indirizzo

- certificazioni anagrafiche 
- autentiche di firme, di copie e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- autentiche di firme per alienazioni auto
- consegna libretti di pensione

Telefono: 0546-691620 – Fax: 0546-691618 ( vedi elenco Rubrica Anagrafe )

e-mail: anagrafe@comune.faenza.ra.it   Pec: comune.faenza@cert.provincia.ra.it