Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe » Autentica di firma » Autentica della firma sugli atti relativi alla vendita di beni mobili registrati (auto, motoveicoli…)  
 

Autentica della firma sugli atti relativi alla vendita di beni mobili registrati (auto, motoveicoli…)

Dal 4 luglio 2006 (Decreto Legge n. 223 del 4/7/2006) non è più obbligatoria l'autentica notarile per gli atti relativi alla vendita  e alla costituzione di diritti reali di garanzia  relativi  a  beni mobili registrati, quali automobili, motocicli, rimorchi, imbarcazioni…

 L'art. 7 attribuisce  la competenza ad autenticare la  firma del venditore sugli atti e le  dichiarazioni sopra citate a:
- Comuni
- Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
- Automobile Club Italiano (A.C.I.)
- Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.)

Come si fa?

La dichiarazione unilaterale di vendita, con la firma del venditore, viene redatta sul retro del Certificato di Proprietà del veicolo (Modello NP-1B).
Se il mezzo non possiede il Certificato di Proprietà, ma solo il "Foglio Complementare", la dichiarazione viene  formata con atto a parte e firmata del venditore.
Il cittadino che richieda l'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita deve presentare la modulistica prescritta (Certificato di Proprietà o atto a parte) già completamente redatta  e apporre la firma in presenza del Funzionario dell'Ufficio Anagrafe appositamente incaricato dal Sindaco, il quale accerta l'identità del dichiarante a mezzo di un documento di riconoscimento in corso di validità i cui estremi sono riportati nel corpo dell'autentica.

L’autentica è soggetta all’imposta di bollo ( una marca da 16,00 euro) e dovranno essere applicati i diritti di segreteria previsti (euro 0,52).

Attenzione:  per il completamento della pratica occorre registrare il passaggio di proprietà ed aggiornare la carta di circolazione.

Per non incorrere in sanzioni l’atto di vendita va presentato ad un Ufficio Provinciale dell’A.C.I. o della Motorizzazione Civile, ad una delegazione dell’A.C.I., oppure ad un’ agenzia di consulenza automobilistica che ha attivato lo Sportello Telematico dell’Automobilista (S.T.A.) entro 60 gg. dalla data dell’autentica della firma.
Tali uffici sono autorizzati anche ad autenticare la  firma sull’ atto di vendita e quindi ad espletare l’intera pratica del trasferimento di proprietà.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Automobil Club: www.aci.it .