Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe » Carta d'Identità  
 

Carta d'Identità

Carta d'Identità
CIE

La Carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità. 

Il Comune di Faenza dal mese di agosto 2016 rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

 Si tratta di una tessera in policarbonato dalle  dimensioni di una carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene  inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it  

Il nuovo documento ha un costo di  22,00 euro, che comprendono i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria.

ATTENZIONE: La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il  domicilio del cittadino entro 6 giorni lavorativi. 

 

E' possibile chiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, previo appuntamento, presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe - Piazza Rampi n. 2 - negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonicamente al n. 0546-691620 oppure: prenotando  il proprio appuntamento on line: https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/ 

La carta di identità può essere rilasciata alle persone residenti nel Comune o dimoranti temporaneamente nel Comune di Faenza.

In occasione del rilascio della Carta d'Identità è  prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.

Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare.

La  validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70

 si differenzia come segue:

-  10  anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni  
-  5  anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-  3  anni  dalla data di rilascio  per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Dal  10 febbraio 2012  la normativa  riconosce  la scadenza  della carta d’identità nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla scadenza prevista dal citato Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70

A seguito  del  cambiamento di residenza non è necessario aggiornare il documento mentre sarà necessario  richiedere una nuova carta di identità  in caso di variazione delle proprie generalità.

 

Procedura per il rilascio della carta d'identità: 

Carta d'Identità per cittadini italiani maggiorenni residenti nel Comune

Carta d’Identità per cittadini italiani minori  residenti  nel Comune

Carta d’Identità per cittadini stranieri residenti nel Comune

Carta d’Identità per cittadini non  residenti nel Comune di  Faenza