Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe » Procedura per i... » Carta d'Identità per cittadini stranieri residenti nel Comune

Carta d'Identità per cittadini stranieri residenti nel Comune

La Carta di Identità Elettronica ha validità di 10 anni dalla data di  rilascio.

Dal  10 febbraio 2012  la normativa  riconosce  la scadenza  del documento  nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla scadenza  decennale.

Ai cittadini  stranieri il documento viene  rilasciato non valido per l’espatrio  e  sulla carta d’identità  appare la dicitura “non valida per l’estero”.

Per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni è prevista la rilevazione delle impronte digitali.

In occasione del rilascio della Carta d'Identità è prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.

Cosa  occorre:

Il rilascio della  Carta d’Identità Elettronica può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente alla scadenza di quella di cui si è già in possesso ed occorre presentarsi presso l’ufficio anagrafe del  Comune con:

- documento di identità (passaporto, patente di guida in corso di validità o precedente carta d’identità): nel caso la persona sia sprovvista di documento, l'identificazione viene effettuata attraverso la dichiarazione di identità resa da 2 testimoni conosciuti dall’ufficiale di anagrafe.

- n. 1 fotografia formato tessera,  recente.

Per avere informazioni in merito alle caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti di identità si rinvia alla nota del Ministero dell’Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 05.12.2005 .

Visualizza l'allegato contenente esempi di fotografie errate e corrette

Esempi tipologia fotografie (206,41 kB - PDF)

I cittadini extracomunitari devono inoltre  presentare il permesso di soggiorno valido, oppure la ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo.

I  minori devono essere accompagnati  da un genitore.

In caso di furto o smarrimento:

In caso di furto o smarrimento di carta d’identità ancora valida, per ottenere un nuovo documento è indispensabile presentare una denuncia di furto o smarrimento resa agli organi di polizia:  carabinieri,  polizia di stato,  polizia  municipale,  polizia ferroviaria ecc.….

In caso di carta deteriorata:

In caso di deterioramento di carta d’identità ancora  valida, per ottenere un nuovo documento  il richiedente dovrà presentare la carta d’identità  deteriorata.

Richiesta di carta d’identità a domicilio:

Le persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso gli uffici comunali, possono richiedere il rilascio  della  carta d'identità al  proprio domicilio. In questo caso, occorre che una persona maggiorenne incaricata (preferibilmente un famigliare) si rechi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune con tre fotografia formato tessera, recenti  e il documento scaduto o in scadenza della persona interessata. Un funzionario  incaricato dal Sindaco  si recherà al domicilio del richiedente per espletare  le procedure previste dalla legge.

Proroga della carta d’identità:

Le carte di identità ancora valide alla data del 25 giugno 2008 (cioè rilasciate dal 26.06.2003 in poi), hanno validità  di 10 anni a condizione che vengano convalidate dai competenti uffici del Comune di residenza mediante l'apposizione di un timbro nel quale viene indicata la nuova scadenza, prorogata di ulteriori 5 anni rispetto a quella originaria.

E' possibile ottenere la proroga  delle carte d’identità dei  componenti del proprio nucleo familiare  esibendo i documenti  in originale.