Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Anagrafe » Servizi demogra... » Autocertificazioni precompilate  
 

Autocertificazioni precompilate

Autocertificazioni precompilate

Il servizio on-line permette di ottenere autocertificazioni pre-compilate contenenti i dati anagrafici del richiedente e dei componenti il proprio nucleo familiare, che vengono inseriti automaticamente dal sistema, con la possibilità per i cittadini di integrare ulteriormente il  testo e completare il documento.

I moduli contengono in calce anche la dicitura “autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”.

Il file così ottenuto può essere stampato, firmato e consegnato ad una  Pubblica Amministrazione, oppure inviato digitalmente ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione.

Se l’autocertificazione fin’ora è stata utile per semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione, purtroppo non si può dire altrettanto per quanto riguarda l’uso dell’autocertificazione nei rapporti tra cittadino e soggetti privati, poiché questi ultimi non hanno l’obbligo di accettarla. Pur rimanendo ai privati la facoltà di richiedere i certificati,  l’autorizzazione da parte dei cittadini a svolgere le opportune verifiche dei dati presso i soggetti competenti dovrebbe incentivare l’uso e la diffusione dell’autocertificazione anche nei confronti di enti privati, come ad esempio banche ed assicurazioni.

Il servizio consente di ottenere dichiarazioni sostitutive di certificazioni  e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

 

Per maggiori informazioni:

 

Attenzione:

Qualora i dati presenti nella visura non dovessero corrispondere alla situazione di fatto o ai documenti in possesso del cittadino, si chiede la cortesia di segnalare l’anomalia riscontrata inviando una e-mail contenente i propri recapiti, anche telefonici all’indirizzo:  anagrafe@comune.faenza.ra.it

 

 

Per accedere al servizio occorre essere registrati al sistema di autenticazione Federa.

 

Autenticati con Federa :  https://federa.lepida.it/idm/registr-online.htm?domain=comune.faenza.ra.it

Se sei già registrato, per utilizzare i servizi proposti

 

Entra QUI