Consultazione dati anagrafici
La consultazione dei propri dati – visura anagrafica – è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta gestione da parte dell’ufficio.
Le informazioni sono dedotte dal sistema informativo comunale tramite interfacce di pubblicazione.
I dati sono aggiornati in tempo reale.
I dati anagrafici del cittadino sono trattati in base alla legge 1228/1954 e al regolamento DPR 223/1989.
La visura è disciplinata dagli artt. 2 e 4 del d.lgs 82/2005; art. 59 del DPR 445/2000 e artt. 7, 9, 10, 33, 36 del d.lgs 196/2003.
La visura non ha valore di certificato in quanto non reca la firma autografa o digitale del pubblico ufficiale, bensì, ha valore di riproduzione informatica ai sensi dell’art. 2712 del codice civile.
Nel servizio on-line sono disponibili le visure relative ai seguenti dati:
- Nascita
- Morte
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Permesso di soggiorno
- Matrimonio
- Iscrizione all’anagrafe tributaria (codice fiscale)
Il richiedente può consultare i propri dati anagrafici e quelli della propria famiglia.
Attenzione:
Qualora i dati presenti nella visura non dovessero corrispondere alla situazione di fatto o ai documenti in possesso del cittadino, si chiede la cortesia di segnalare l’anomalia riscontrata inviando una e-mail contenente i propri recapiti, anche telefonici all’indirizzo: anagrafe@comune.faenza.ra.it
Per accedere al servizio occorre essere registrati al sistema di autenticazione Federa.
Autenticati con Federa : https://federa.lepida.it/idm/registr-online.htm?domain=comune.faenza.ra.it
Se sei già registrato, per utilizzare i servizi proposti