Sei in: Home » Guida ai servizi » Servizio Eletto... » Servizio Stato... » Morte » Autorizzazione al traporto di cadavere, resti mortali, resti ossei e ceneri

Autorizzazione al traporto di cadavere, resti mortali, resti ossei e ceneri

Per il trasporto di un corpo umano dopo il decesso è necessaria una autorizzazione rilasciata dal comune.

Al fine di specificare le prescrizioni di ogni singolo caso, è necessario fornire preventivamente alcune definizioni:

salma – corpo umano senza vita  prima che sia effettuato l'accertamento della morte da parte del medico necroscopo;

cadavere – corpo umano senza vita dopo l'accertamento del decesso da parte del medico necroscopo;

resti mortali – esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi conservativi risultanti dalla incompleta scheletrizzazione di un cadavere, decorso il periodo di ordinaria inumazione o tumulazione;

resti ossei - resti mortali assimilabili ad ossa umane;

ceneri – esiti del processo di cremazione.

Il trasporto di una salma può essere effettuato da impresa abilitata, previa autorizzazione rilasciata dal medico curante. Il trasporto deve essere svolto entro ventiquattro ore, esclusivamente all'interno della regione Emilia-Romagna e  non può superare i trecento chilometri. Il termine di ventiquattro ore può essere derogato in caso di espianto di organi a scopo di trapianto o in caso di riscontro diagnostico disposto dall'autorità giudiziaria. In tali casi l'autorizzazione necessaria deve essere rilasciata dal comune.

Il trasporto di un cadavere deve essere effettuato da un impresa abilitata, con idoneo mezzo, previa autorizzazione rilascita dal comune ove è avvenuto il decesso.

Il trasporto di resti mortali deve essere effettuato da una impresa abilitata, con idoneo mezzo, previa autorizzazione del comune di partenza.

Il trasporto di resti ossei può essere effettuato anche da privati, con mezzi propri, previa autorizzazione rilasciata dal comune di partenza.

Il trasporto di urna cineraria può essere effettuato anche da privati, con mezzi propri, previa autorizzazione rilasciata dal comune ove è avvenuto il decesso contestualmente all’autorizzazione al trasporto del cadavere. Qualora si debba trasportare una urna già tumulata l’autorizzazione deve essere rilasciata dal comune di partenza.

08/03/2013