Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » Settore Territorio » Il Piano Strutt... » Dall'idea all'approvazione  
 

Dall'idea all'approvazione

La Legge Regionale n. 20 del 24 marzo del 2000 “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio” introduce nuovi strumenti per il governo del territorio: il Piano Strutturale Comunale (PSC), il Piano Operativo Comunale (POC) e il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) che in progressiva sostituzione del Piano Regolatore e Regolamento Edilizio danno inizio ad una nuova fase di progettazione urbanistica.

Nasce così l’idea di istituire una associazione tra i Comuni dell’Ambito faentino al fine di avere una pianificazione condivisa e coerente sul territorio di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo.

Tale collaborazione viene sancita nella primavera del 2004 con l’approvazione, da parte dei 6 Consigli Comunali, del “Documento di indirizzi politici ed operativi” i cui contenuti costituiscono accordo territoriale fra i comuni stessi e filo conduttore delle attività, dalla fase progettuale fino all’attuazione del nuovo strumento urbanistico comunale: il PSC.

Nell’aprile del 2006 viene istituito l’Ufficio di Piano, struttura tecnica con il compito di condurre la progettazione urbanistica in forma associata per la redazione del PSC.

A seguito dell’approvazione, nel novembre 2007, delle 6 Giunte Comunali del Quadro Conoscitivo, del Documento Preliminare e della Valsat Preliminare, in data 13 dicembre 2007 viene indetta, ai sensi dell’art.14 della L.R. 20/2000, la Conferenza di Pianificazione, la prima tappa di concertazione istituzionale che coinvolge, su tavoli separati, gli enti e le amministrazioni e le rappresentanze delle associazioni economiche e sociali. Durante la Conferenza sono stati acquisiti importanti contributi dai soggetti partecipanti che hanno reso possibile l’integrazione dei documenti preliminari. La Conferenza di Pianificazione si è conclusa positivamente il 28 febbraio 2008 con la sottoscrizione unanime del Verbale Conclusivo da parte dei soggetti partecipanti.

Il Verbale Conclusivo della Conferenza costituisce la premessa per la stipula dell’Accordo di Pianificazione, sottoscritto dai Sindaci dei sei Comuni Associati e dal Presidente della Provincia di Ravenna il 25 agosto 2008.

Nel marzo 2009, i Consigli Comunali dei sei comuni associati hanno adottato, ai sensi dell’art.32 della L. R. n. 20/2000, il nuovo Piano Strutturale Comunale Associato dell’Ambito faentino. Il PSC adottato è stato depositato a libera visione e consultazione presso il Settore competente di ciascun Comune dal 22 aprile 2009 fino al 22 giugno 2009 compreso.

Dopo la valutazione delle 136 osservazioni presentate (89 a Faenza, 17 a Brisighella, 4 a Casola Valsenio, 8 a Castel Bolognese, 5 a Riolo Terme, 13 a Solarolo) e dopo l’accoglimento delle riserve della Provincia, l’iter del PSC si è concluso con l’approvazione definitiva da parte dei Consigli Comunali.

Ai sensi dell’art. 15 della L.R. 20/2000 e dell’art. 8.1 comma 12 delle NdA del PTCP in data 16 marzo 2010 è stato sottoscritto dai Sindaci dei sei Comuni Associati e dal Presidente della Provincia di Ravenna l’Accordo Territoriale per l’attuazione degli ambiti specializzati per attività produttive di rilievo sovracomunale e per i poli funzionali.

Accordo Territoriale_16032010 (359,66 kB - PDF)

Il PSC è entrato ufficialmente in vigore il 31 marzo 2010.