Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Guida ai servizi » URP » Elenco Siti tematici  
 

Elenco Siti tematici

Il comune di Faenza ha attivato oppure è presente su siti tematici, con l'obiettivo realizzare una comunicazione più efficace dedicata a singoli progetti, eventi di richiamo, specifici servizi (anche trasversali a più amministrazioni).
Per razionalizzare le risorse, garantire il massimo livello di funzionalità ed evitare la duplicazione di informazioni, alcuni siti/pagine tematiche sono di norma attivate all'interno del sito istituzionale (uno dei vantaggi operativi di tale soluzione è che i contenuti di questi sono reperibili anche mediante il motore di ricerca del sito istituzionale).

 

Cultura, Turismo, Spettacoli 

Museo Internazionale delle Ceramiche : sito ufficiale del Museo, contiene info, orari, notizie su mostre ed eventi.
Il Museo ha ottenuto il riconoscimento UNESCO quale Monumento testimone di pace "Espressione dell'arte ceramica nel mondo"
100 Km del Passatore : sito ufficiale della nota Gara Podistica con info e modalità di iscrizione. Argillà Italia : sito ufficiale dell'evento biennale, info, comunicazioni per espositori e visitatori.
Biblioteca Comunale Manfrediana : Il sito contiene info sui servizi, cataloghi,  collezioni e attività. Ente Ceramica Faenza : sito ufficiale dell'associazione che riunisce tutti i ceramisti faentini. Sul sito info, contatti e notizie.
Museo all'aperto : sul sito sono elencate le numerose opere che sono presenti nel tessuto urbano di Faenza
MUST-Museo-Arte-Contemporanea
MUST Museo Arte Contemporanea : sul sito è descritta la collezione d’arte contemporanea presente nella sede del Settore Territorio del Comune (via Zanelli)
Museo di Scienze Naturali Malmerendi : sito ufficile del museo con info, orari, eventi e mostre. Niballo Palio di Faenza : sito ufficile della manifestazione faentina che vede una serie di manifestazioni che culminano nella disfida tra i rioni della città.

 

Palazzo Milzetti - Museo dell'Età Neoclassica in Romagna : sul sito info, orari e notizie.

Pietre della Memoria : sito del progetto nazionale che ha lo scopo di censire e catalogare monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali che ricordano fatti e persone legati alla prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione.

 

 

Pinacoteca Comunale : il più antico istituto museale della città, sul sito orari, informazioni, contatti e percorso di visita.

 

Proloco Faenza : sito dedicato alla promozione turistica della città dovre troverete strutture ricettive, ristoranti, musei ed eventi.

Ssitema-Museale-Provincia-di-Ravenna

 

Sistema Museale della Provincia di Ravenna : il sito raccoglie tutte le realtà museali della provincia pubblicazioni e percorsi tematici.

Strada della Romagna : nasce con l’obbiettivo di promuovere storia, cultura, arte ed enogastronomia della Provincia di Ravenna, proponendo al turista una vacanza rurale dedicata alle tipicità del territorio attraverso tre itinerari: via del Sangiovese, via delle Pievi e via del Sale.

 

Teatro Masini : Un sito sempre aggiornato su spettacoli, orari, servizi di biglietteria e rassegne.

 

Viaceram - La strada europea della ceramica : portale europeo dedicato ai percorsi attraverso le città della ceramica.
      Calendario Eventi

 

Ambiente, Tutela del territorio

Centro Educazione alla Sostenibilità : sito ufficiale del servizio dell'Unione della Romagna Faentina impegnato nelle attività formative sulle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.

.

Piano d’azione per l’energia sostenibile : area del sito che espone come l’Unione della Romagna Faentina pensa di raggiungere il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020.

Protezione Civile : area del sito che espone le attività, info, contatti e il Piano Comunale di Protezione Civile. Museo di Scienze Naturali Malmerendi : sito ufficile del museo con info, orari, eventi e mostre.
       

 

Giovani, Lavoro, Servizio Civile

Informagiovani : Il sito offre informazioni all'utenza giovanile su opportunità lavorative e formative, concorsi, volontariato ed eventi. Informagiovani Emilia-Romagna : Il sito offre informazioni all'utenza giovanile su opportunità lavorative e formative, concorsi, associazionismo, turismo giovanile ecc...
Agenzia Regionale per il lavoro : il portale regionale dedicato a chi è in cerca di lavoro. Lavoro per Te : portale di servizi della regione Emilia-Romagna, realizzato per rendere piú semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. I servizi sono rivolti sia ai cittadini che alle imprese e per accedervi è necessario registrarsi.
Servizio Civile : area del sito con info, notizie e progetti di servizio civile dell’Unione della Romagna. 18app : portale a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura.
Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016; i ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.
Sportello Unico per le attività produttive - SUAP : portale dedicato a coloro che desiderano avviare un'attività    

 

Scuola e formazione

Refezione scolastica : area del sito con informazioni sull'ufficio competente, costi, tempistiche, ecc... Trasporto scolastico : area del sito con informazioni sull'ufficio competente, disciplinare del servizio, costi, modulistica, ecc...
Servizi per l'infanzia e Centri ricreativi estivi : area del sito contenente informazioni su asili nido, servizi educativi e ricreativi privati, centri ricreativi estivi (CRE) gestiti da privati e Ludoteca comunale.    

 

Servizi Sociali

Centro per le Famiglie : area del sito che si rivolge alle famiglie con figli minori, per sostenere la crescita positiva della famiglia; consulenza educativa, mediazione familiare, sostegni e contributi economici, ecc...
Informafamiglie
Informa famiglie e bambini : sito della regione Emilia-Romagna a cura dei centri per le famiglie regionali; una Banca Dati relativa al territorio dove troverete tantissime informazioni raccolte e aggiornate.
Pari-opportunita
Pari opportunità : area del sito dove sono raccolte esperienze e progetti dell’Assessorato alle Pari Opportunità, vuole offrire un punto di incontro su tematiche diverse e trasversali al fine di concorrere ad una lettura positiva della diversità.    

 

Urbanistica e cartografia, Piano Sosta

Sistema Informativo Territoriale : Il sito offre un sistema di consultazione on-line della cartografia, produce mappe in modo dinamico accedendo alle banche dati del sistema informativo territoriale del Comune di Faenza..
Settore-Territorio

Urbanistica : collegamento al servizio dell'Unione della Romagna Faentina al quale compono le funzioni in materia di urbanistica.

SUE Sportello Unico per l'edilizia : ollegamento al servizio dell'Unione della Romagna Faentina al quale compono le funzioni in materia di urbanistica

 

Cartografie Regionali : sito della regione Emilia Romagna che propone vari tipologie di cartografia, da quella storica all'uso del suolo, da quella geologica ai piani strutturali comunali.

MOVS - Nuovo piano sosta : sito del gestore del piano sosta. In particolare, sono presenti info su mobilità centro storico, parcheggi, zona ZTL.
       

 

 

Partecipazione e Associazionismo

Faenza-C-Entro

Faenza C'entro : Portale dell'Associazione di promozione del centro storico, promozioni ed iniziative che vogliono farsi promotori della riscoperta del vivere il centro cittadino.

 

Banner_Fa-tamtam

 

FA-TAMTAM | progetto di sicurezza partecipata "Controllo di vicinato" : sul sito informazioni, FAQ e contatti.

Gemellaggi : area del sito che elenca le città con cui Faenza è gemellata, grazie anche all'attività dell'Associazione Gemellaggi che affianca il Comune nei rapporti istituzionali.