Sei in: Home » Guida ai servizi » Ufficio oggetti... » Ufficio Economato - Chiavi e oggetti diversi

Ufficio Economato - Chiavi e oggetti diversi

Cassa Economale

piazza del Popolo 31 - tel 0546 691180
 Martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13.30

Chi è interessato al servizio?
Tutti coloro che hanno smarrito o ritrovato oggetti di natura diversa (borse, occhiali, chiavi, gioielli, orologi, valori ecc.).

Quali richieste può fare?
In caso di smarrimento il cittadino può presentarsi allo sportello della Polizia Municpale dopo aver effettuato apposita denuncia ad un organo di polizia (qualora si tratti di oggetti di valore) oppure direttamente nel caso si tratti di chiavi, occhiali, indumenti ecc.In caso di ritrovamento il cittadino può presentarsi direttamente allo sportello della Polizia Municipale per depositare quanto ritrovato.

Quali effetti sortirà la richiesta?
In caso di smarrimento l'addetto procede ad esaminare la denuncia qualora si tratti di un oggetto di valore. Chiede invece informazioni all'utente negli altri casi.
Le notizie richieste riguarderranno la data e la località presunta dello smarrimento,la descrizione dettagliata dell'oggetto (tipologia, colore, dimensioni ecc.) e quant'altro possa servire alla sua identificazione.
Provvederà poi a verificare se dai verbali di deposito redatti dal servizio dalla presunta data di smarrimento in poi risultino depositati oggetti corrispondenti a quello descritto ed in caso affermativo procederà alla riconsegna.
In caso di ritrovamento procederà a redigere apposito verbale di deposito.

Con quali documenti ci si deve presentare?
Un documento di riconoscimento.

Esistono tempi da rispettare?
I beni o le somme rinvenuti e non ritirati dal proprietario entro 1 anno e 15 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di ritrovamento, o non ritirati dal ritrovatore entro due anni dalla consegna, diverranno di proprietà dell'Amministrazione comunale.

Ci sono costi o tariffe previsti?
L'utente dovrà versare i diritti di custodia previsti con deliberazione della G.M. PROT. 6639 verbale n. 39 del 22.02.11, vedi tabella allegata

Ci sono limitazioni?
Non esistono limitazioni per quanto concerne il soppralluogo per identificare l'oggetto interessato esistono per l'eventuale riconsegna, si chiede la presenza di un maggiorenne.

Tabella tariffe (115,30 kB - PDF)