Sei in: Home » In evidenza » Aggiornamento dell'Albo di Presidente di seggio elettorale

Aggiornamento dell'Albo di Presidente di seggio elettorale

Il Sindaco invita gli elettori in possesso dei requisiti di legge e interessati ad essere inseriti nell’Albo di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda domanda di iscrizione. È possibile iscriversi dal 1 al 31 ottobre 2020.

REQUISITI per iscriversi all'Albo di Scrutatore di seggio elettorale

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • non avere superato il 70° anni di età
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi; in base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda ( Modulo di domanda )  che può essere inviata con una delle seguenti modalità:

• a mezzo fax 0546 691615 unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Faenza - Servizio Elettorale - Piazza Rampi 2) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • consegna diretta all’ufficio elettorale negli orari di apertura sotto specificati (Piazza Rampi 2)

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ad eccezione del caso in cui venga inviata per Posta Elettronica certificata e sottoscritta digitalmente oppure consegnata direttamente e sottoscritta in presenza del funzionario competente a riceverla.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

Attenzione. Gli elettori già iscritti all'Albo non devono rinnovare la domanda.
La domanda di cancellazione  deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

Per informazioni e ritiro Moduli

Ufficio Elettorale

Piazza Rampi 2 | t. 0546 691610

Orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì ore 8.30 - 13.00; il giovedì anche in orario pomeridiano 14.45 - 16.15