Sei in: Home » In evidenza » Aggiornamento dell'Albo di Scrutatore di seggio elettorale

Aggiornamento dell'Albo di Scrutatore di seggio elettorale

Dal 1 ottobre al 30 novembre è possibile presentare domanda di iscrizione all’Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale. L'Albo raccoglie i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale e l’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

REQUISITI per iscriversi all'Albo di Scrutatore di seggio elettorale

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore alla scuola dell'obbligo.

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi; in base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda ( Modulo di domanda )  che può essere inviata con una delle seguenti modalità:

• a mezzo fax 0546 691615 unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
  • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Faenza - Servizio Elettorale - Piazza Rampi 2) unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
  • consegna diretta all’ufficio elettorale negli orari di apertura sotto specificati (Piazza Rampi 2)

Se la richiesta non è sottoscritta dall’interessato/a con firma digitale o davanti al funzionario incaricato a riceverla, allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

Volantino informativo (64,43 kB - PDF)

Attenzione. Gli elettori già iscritti all'Albo non devono rinnovare la domanda.
La domanda di cancellazione  deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

Per informazioni e ritiro Moduli

Ufficio Elettorale

Piazza Rampi 2 | t. 0546 691610

Orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì ore 8.30 - 13.00; il giovedì anche in orario pomeridiano 14.45 - 16.15